Indice dei contenuti
Linea Blu torna in onda su Rai 1 dalle ore 14:00 di sabato 24 giugno. Il programma, come di consueto, è condotto da Donatella Bianchi. È possibile assistere alla puntata anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Linea Blu 24 giugno, le Isole Pontine
Durante Linea Blu del 24 giugno, Bianchi viaggia alla scoperta delle Isole Pontine. Poste nel Mar Tirreno, l’arcipelago si estende per circa 12 chilometri quadrati e ha un totale di poco superiore ai 4 mila abitanti. Le sei isole appartengono alla regione Lazio e, nel corso della stagione estiva, diventano una delle principali mete turistiche del Belpaese.
La conduttrice, nel corso di Linea Blu, propone un focus su Ponza, ovvero la principale isola dell’arcipelago. L’anima della località è sempre più giovane, anche grazie ai tanti che, con coraggio e determinazione, hanno scelto di vivere nel borgo.
La secca segreta di Zannone
A Linea Blu del 24 giugno, Bianchi realizza una esclusiva immersione in compagnia di Roberto Rinaldi. Con quest’ultimo, infatti, è mostrata la bellezza della secca segreta di Zannone. Disabitata dagli anni ‘70, l’atollo ha alle spalle una storia anomala. Qui, infatti, era presente la villa dei Casati Stampa. Il marchese, proprio nella residenza, ha ucciso la moglie Anna Fallarino e il suo amante, per poi togliersi la vita.
L’itinerario di Linea Blu prosegue con un incontro con il poeta e scrittore Antonio De Luca. L’intellettuale mostra al pubblico il rifugio di Punta Fieno, scogliera alla quale è possibile accedere solo dopo un percorso di trekking che parte dal porto di Ponza. De Luca, nel faccia a faccia, racconta in che modo è cambiato l’arcipelago, con ricordi del passato ma senza tralasciare uno sguardo verso il futuro.
Linea Blu 24 giugno, Fabio Gallo a Ventotene
Fabio Gallo, durante la prossima puntata di Linea Blu, si reca a Ventotene. Il comune ha poco meno di 700 residenti ed è il più meridionale del Lazio. La zona è abitata sin dal periodo del Neolitico, quando l’attuale Ventotene è divenuto punto di sosta per le imbarcazioni che attraversavano il Tirreno. La storia della località è fortemente legata a quella dell’ex carcere di Santo Stefano. Dopo aver ospitato dissidenti politici del calibro di Pertini e Bresci, ora è un cantiere che lo dovrebbe trasformare in polo museale. Infine, a Linea Blu del 24 giugno è presente Valentina Bisti, che percorre gli antichi sentieri del Parco Nazionale del Circeo.