Indice dei contenuti
Paesi che vai, programma condotto da Livio Leonardi e che mostra alcuni dei luoghi più belli del nostro paese, torna in onda domenica 15 ottobre. La puntata, in particolare, inizia alle ore 14:00 su Rai 2.
Paesi che vai 15 ottobre, la provincia di Cosenza
Paesi che vai del 15 ottobre porta i telespettatori alla scoperta della Calabria. In particolare, il conduttore si reca in una delle zone più importanti ed antiche della regione, ovvero la provincia di Cosenza. Numerose le caratteristiche che rendono unico tale territorio. In primis ci sono le particolarità paesaggistiche, in quanto l’area è composta da montagne e colline, ma anche da lunghi tratti di costa.
Sulle orme di San Francesco di Paola
Il viaggio di Paesi che vai del 15 ottobre si concentra nella città capoluogo, ovvero Cosenza. Il punto di partenza è Piazza XV Marzo, sita proprio nel centro storico e che rappresenta uno degli esempi più importanti dell’architettura meridionale del XIX secolo.
In seguito, Leonardi mostra al pubblico i luoghi più cari a San Francesco di Paola, figura molto venerata nella religione cattolica. In particolare, il conduttore visita gli edifici sacri che permettono di ripercorrere la vita, la storia e i miracoli del Santo.
Paesi che vai 15 ottobre, il Monastero di San Marco Argentano
Paesi che vai raggiunge la cittadina di Paola, che ha dato i natali a San Francesco. I genitori hanno scelto di dargli quel nome in onore del Santo di Assisi. All’età di un mese, Francesco ha avuto una grave malattia. La mamma, pur di salvarlo, ha fatto un voto che prevedeva che vestisse il saio francescano per un anno. Il piccolo, alla fine, è riuscito a salvarsi e, a dodici anni, è giunto al Monastero di San Marco Argentano. Proprio quest’ultimo è visitato dal presentatore, che poi raggiunge il maestoso Santuario di Paola.
A Paesi che vai, Livio Leonardi parla con Padre Paolo Rendace, con il quale è narrata la storia del Santo. Le telecamere della trasmissione propongono un focus su altri luoghi sacri molto importanti, tra cui i Monasteri di Paterno Calabro e quello di Corigliano Calabro. L’ultima tappa è rappresentata dal Castello di Corigliano Calabro, fortezza risalente all’XI secolo e che dal 1927 è ufficialmente classificato come monumento nazionale. L’antico maniero custodisce vari affreschi molto particolari. Come sempre, il programma mostra alcune location che hanno fatto da set a film e produzioni seriali del nostro paese.