Indice dei contenuti
Melaverde, storico programma di Canale 5, torna domenica 25 giugno a partire dalle ore 11:50. Alla conduzione dell’appuntamento ci sono Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding. È possibile assistere alla puntata anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Melaverde 25 giugno, le Prealpi bergamasche
Nel corso di Melaverde del 25 giugno, i conduttori si recano nei pressi delle Prealpi bergamasche. In particolare, le telecamere della trasmissione viaggiano alla scoperta dei segreti di Presolana, massiccio montuoso situato tra la Val Seriana e la Valle di Scalve.
Hidding e Venuto, durante Melaverde, incontrano in primis degli esperti. Con loro è analizzata la conformazione geologica e la storia della zona, a partire da quella dell’origine del nome. Secondo la leggenda, infatti, il termine Presolana farebbe riferimento a una sanguinosa battaglia. In essa, combattuta proprio nel massiccio, il popolo degli Alani avrebbe rimediato una durissima sconfitta ad opera dei Romani.
La diga del Gleno e il disastro che ha colpito la Valle di Scalve
Melaverde del 25 giugno è arricchito con la diga del Gleno. Lo sbarramento, nel 1923, è crollato, riversando milioni di metri cubi di acqua sulle popolazioni che abitavano la Valle di Scalve. Secondo le stime dell’epoca, l’ondata di acqua e fango ha causato oltre 350 morti. Numeri, questi, sui quali c’è ancora oggi una grande incertezza, nonostante siano passati oramai 100 anni.
Spazio, poi, alle storie delle persone che, con il loro lavoro, contribuiscono allo sviluppo economico del territorio. A tal proposito, i conduttori incontrano un allevatore che tutti i giorni consegna il latte delle sue capre alla Latteria Sociale Montana. Quest’ultima ha sede a Scalve ed opera dal lontano 1968.
Melaverde 25 giugno, la produzione di carbone vegetale
Il racconto di Melaverde del 25 giugno procede con un salto del tempo, che permette di scoprire le miniere di ferro e le tecniche di produzione del carbone vegetale. Inoltre, è proposto un focus su un progetto che lega questa porzione di Italia al Nepal.
Alcuni giovani, infatti, hanno organizzato la prima color run italiana. Con questo nome si intende una camminata lunga circa 5 km, da percorrere rigorosamente indossando una maglia bianca. Alla fine dell’attività, molto spesso praticata nello Stato indiano, sono lanciati i colori.
A Melaverde del 25 giugno è analizzata la forte vocazione che il territorio ha verso le energie rinnovabili. Infine, in varie valli bergamasche è possibile dormire all’interno di particolari casette. Stiamo parlando delle StarsBox, dalle quali è possibile godere del più grande cielo stellato di sempre.