Indice dei contenuti
Sabato 1° luglio, dalle ore 14:00, Rai 1 propone una nuova puntata di Linea Blu. A condurre il programma come al solito Donatella Bianchi affiancata da Fabio Gallo con Valentina Bisti inviata. È possibile assistere all’appuntamento anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 1° luglio, la Puglia
Al centro del racconto di Linea Blu del 1° luglio c’è la Puglia. In particolare, il viaggio parte da Otranto, città che è una delle perle della costa del Salento. A visitare la zona ci pensa Fabio Gallo, che parte dal Faro di Leuca.
Quest’ultimo, costruito nella seconda metà del 1800, è il secondo più alto in Europa e misura un’altezza sul livello del mare di oltre 100 metri. Da sopra, in determinate condizioni meteorologiche, è possibile scorgere un panorama mozzafiato.
Gallo, a Linea Blu del 1° luglio, si sposta nel centro della cittadina di poco più di 5 mila abitanti. Dopo aver proposto un focus sulla cultura e sulle meraviglie naturali del Salento Adriatico si arriva a Castro. Qui, nel periodo dell’Antica Grecia, c’era un tempio dedicato alla dea Athena che dominava tutta la costa.
L’isola di Othoni
Donatella Bianchi, a Linea Blu, è invece ad Othoni. L’isola è molto nota soprattutto per essere stata citata da Omero all’interno dell’Ulisse. Secondo il grande poeta, nel territorio dimorava la Ninfa Calypso, che ha trattenuto proprio l’eroe per ben sette anni.
La Bianchi, a bordo di una imbarcazione, mostra al pubblico numerose insenature, raggiungibili solo via mare. Poi spazio alla natura: Othoni, che ufficialmente fa parte della cittadina greca di Corfù, ha un’altezza massima di poco meno di 400 metri sul livello del mare. Per tale motivo, il territorio è ricco di sentieri. Inoltre, nel piccolissimo atollo ci sono alcuni centri abitati, per un totale di poche centinaia di abitanti. Numeri, questi, che tendono ad aumentare nel periodo estivo.
Linea Blu 1° luglio, il sentiero delle cipolliane
Fabio Gallo, durante Linea Blu, ha l’occasione di incontrare alcuni pescatori del Salento. Con essi, mostra le più famose ricette tradizionali della zona. A farla da padrona, come è immaginabile, è il pesce.
Infine, Valentina Bisti percorre, a Linea Blu del 1° luglio, il sentiero delle cipolliane. Posto sulla falesia tra Marina di Novaglie e il Ciolo, è ricco di grotte carsiche e di vecchi rifugi di mercanti e pescatori. Inoltre, qui sono stati fatti degli importanti ritrovamenti storici, probabilmente risalenti all’epoca del paleolitico superiore.