Indice dei contenuti
Sabato 8 luglio, dalle 14:00 su Rai 1, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Linea Blu. Il programma, che mira a mostrare le bellezze naturali del nostro paese, è condotto da Donatella Bianchi, Fabio Gallo e Valetina Bisti. È possibile assistere all’appuntamento anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Linea Blu 8 luglio, le bellezze di Reggio Calabria
Nel corso di Linea Blu, i conduttori raccontano al pubblico le bellezze della regione Calabria. In particolare, le telecamere della trasmissione analizzano il territorio compreso tra la città di Reggio Calabria e il massiccio dell’Aspromonte. Zone, queste, che si affacciano direttamente sul mare.
La puntata si apre proprio con un focus sul Parco Nazionale dell’Aspromonte, che dal 2021 fa parte della rete mondiale dei geoparchi curata dall’UNESCO. Bianchi, in primis, mostra la ricchezza della flora e della fauna dell’area. Qui, ad esempio, sono presenti specie animali come la volpe, il lupo e lo scoiattolo nero meridionale.
Come racconta Linea Blu di sabato 8 luglio, l’Aspromonte suddivide due mondi e altrettanti mari, completamente diversi tra loro. A nord di Reggio, infatti, c’è il Tirreno, mentre al sud e ad est c’è lo Ionio.
La Festa della vela latina
Durante la puntata di Linea Blu, poi, è raccontata la tradizione della Festa della vela latina. Tale evento consiste in una regata annuale, che raduna le imbarcazioni a vela provenienti da ogni parte d’Italia.
Inoltre, si sale a bordo di una feluca, da sempre utilizzate a largo di Bagnara e Scilla per la pesca del pesce spada. Tale attività ha delle origini antichissime, che risalirebbero addirittura al II secolo a.C.
Tra Scilla e Cariddi, a Linea Blu dell’8 luglio, si percorrono i fondali alla scoperta della grande biodiversità marina. Grazie alle correnti fredde provenienti dallo Ionio, questa porzione di mare ha difeso dal riscaldamento globale meraviglie come le gorgonie rosse e il corallo nero. Bianchi approfondisce tale tematica con Mario Sperone dell’Università della Calabria.
Linea Blu 8 luglio, il Parco della Sila
A Linea Blu dell’8 luglio, Fabio Gallo parte dal bacino del Menta nell’Aspromonte e raggiunge il mare di Palmi percorrendo l’ultima tratta della ciclovia dei Parchi. Itinerario, questo, che oggi si può percorrere in bici e che attraversa scenari mozzafiato come il Parco della Sila e quello delle Serre. Valetina Bisti, infine, raggiunge il versante ionico, dove esplora i sentieri storici della Calabria grecanica.