Indice dei contenuti
Peppone Calabrese e Angela Rafanelli, domenica 16 luglio, sono al timone di una nuova puntata di Linea Verde Estate. Il programma, come di consueto, è visibile su Rai 1 a partire dalle 12:20. Inoltre, è possibile ammirare lo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Estate 16 luglio, la Calabria
A Linea Verde Estate del 16 luglio è raccontata una delle perle del meridione del nostro paese. Stiamo parlando della Calabria, regione con 1,8 milioni di abitanti e che può godere di molte bellezze naturali. I conduttori, in particolare, esplorano la provincia di Catanzaro.
Il viaggio di Linea Verde Estate prende il via da Squillace. Il borgo conta 3 mila residenti ed ha alle spalle una storia antichissima. In origine, infatti, era nota con il nome di Skylletion, zona della Magna Grecia dove è sorta la colonia romana di Scolacium. Ancora oggi, la zona intorno al paese presenta numerosi resti archeologici di quel periodo.
Il Parco Archeologico di Scolacium
A tal proposito, nella prossima puntata di Linea Verde Estate ha spazio il Parco Archeologico di Scolacium. Il sito è immerso in un uliveto secolare, che costituisce un vero e proprio polmone verde per tutta la provincia.
Molti i ritrovamenti storici che si sono verificati nell’area, che confermano che qui la presenza umana risale almeno al periodo del paleolitico. Sono i greci, però, ad aver costruito i primi importanti insediamenti urbani. L’antica Skylletion, inoltre, era posta in un luogo strategico, dal quale era possibile tenere sotto controllo l’intero golfo, oltre che il commercio nel Mar Mediterraneo.
Linea Verde Estate 16 luglio, le cittadine di Borgia e Sersale
L’itinerario di Peppone e Rafanelli, a Linea Verde Estate del 16 luglio, li porta a Borgia. Il comune, anch’esso legato all’influenza dell’Antica Grecia, oggi conta più di 7 mila abitanti. Numero, questo, che è in costante aumento negli ultimi decenni, in netta controtendenza rispetto a quanto avviene in vari altri centri del Sud Italia.
Altro luogo sul quale è proposto un focus a Linea Verde Estate è Sersale. Nel proprio territorio c’è la Riserva Naturale delle Valli Cupe, famosa per la presenza di canyon, monoliti e alberi secolari. Infine, il viaggio in Calabria termina presso la spiaggia di Copanello. Quest’ultima è conosciuta per la presenza del mare turchese del grande golfo sul Mar Ionio, oltre che per una sabbia bianca e scogliere al picco sul mare.