Indice dei contenuti
Linea Blu, storico programma di Rai 1, torna in onda il 22 luglio, a partire dalle ore 14:00. Alla conduzione c’è come al solito Donatella Bianchi con Fabio Gallo. Mentre Valentina Bisti si è unita quest’anno al programma come inviata. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 22 luglio, protagonista la Liguria
Così come accaduto anche sette giorni fa, Linea Blu del 22 luglio mostra al pubblico le bellezze della Liguria. In particolare, un focus è proposto sulla zona di Ponente. Il racconto parte dal meraviglioso borgo marino di Noli, abitato da poco più di 2 mila persone ma che, in passato, è stato per oltre 6 secoli il capoluogo dell’omonima repubblica.
A Noli, durante Linea Blu, sono visitate le strette viuzze cittadine, note con il nome di caruggi. A circondare l’intero paese ci sono ancora oggi le mura medievali, oltre a delle alte torri che testimoniano i fasti dell’antica città marinara, da sempre alleata a Genova.
Sempre nel borgo, inoltre, sono incontrati alcuni pescatori. Questi, tutte le notti, escono con la loro barca dal piccolo porto del paese.
La megattera e l’Ocean Race
Durante Linea Blu del 22 luglio, poi, si naviga lungo il golfo dell’Isola, tra il mare cristallino e le falesie di capo Noli. Qui è possibile assistere ad eventi più unici che rari, come l’avvistamento delle megattere. Le telecamere, infatti, sono all’interno del Santuario Pelagos, luogo ricco di biodiversità da studiare e proteggere.
A Genova, invece, Linea Blu segue una manifestazione unica nel suo genere, cioè l’Ocean Race. La regata intorno al mondo, giunta oramai alla sua cinquantesima edizione, ha scelto per la propria fase finale l’Italia, che ospita l’evento per la prima volta nella storia.
Linea Blu 22 luglio, la Dichiarazione Universale dei Diritti all’Oceano
Nel corso della puntata del 22 luglio, Fabio Gallo mostra agli spettatori i tanti progetti avviati a Genova per la salvaguardia del mare. Tra le attività raccontate c’è quella relativa alla costruzione della prima barca monotipo riciclabile al mondo.
Si parla anche della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Oceano, campagna presentata alle Nazioni Unite il prossimo settembre e che si incentra interamente sulla protezione degli oceani.
Valentina Bisti, infine, a Linea Blu del 22 luglio percorre la cosiddetta Via dei Santuari, lungo la costa dell’estremo levante ligure. A dominare, in tale zona, sono i suggestivi sentieri che si inerpicano tra viti e ulivi, circondati da alberi secolari.