Indice dei contenuti
Alberto Angela, giovedì 27 luglio, conduce un nuovo appuntamento con Noos. Il programma, giunto alla quinta puntata, è una produzione a cura di Rai Cultura. La trasmissione è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Noos 27 luglio, le tigri del Bengala
A Noos del 27 luglio si parte con un servizio ambientato in India. In particolare, le telecamere si sono recate nell’area protetta di Todoba, dove hanno seguito le avventure di Maya, una tigre del Bengala accompagnata dai suoi tre cuccioli. Ad essi, Maya sta insegnando le nozioni basiche della sopravvivenza, ovvero l’attività del procacciarsi il cibo e la difesa dai pericoli.
Ma, ancora, durante Noos del 27 luglio si parla dell’attività di inviare e ricevere le mail. Tale gesto, oggi dato per scontato, richiede la presenza di milioni di cavi e fili che, a partire dal nostro router, attraversano le strade e i fondali dell’oceano.
Su questo, nel programma interviene Dario Fabbri, esperto di geopolitica. Inoltre, con Massimo Polidoro è analizzata la mentalità complottista, presente nell’umanità sin dall’epoca del paleolitico.
La digeribilità del latte
Nel corso di Noos del 27 luglio, Angela parla del latte. Con la nutrizionista Elisabetta Bernardi è proposto un focus sull’effettiva digeribilità di tale alimento.. Inoltre, il conduttore incontra un ricercatore dell’Università di Padova che ha analizzato il tartaro presente sui teschi degli uomini vissuti milioni di anni fa. Dai risultati degli esami è possibile comprendere le abitudini alimentari dei nostri antenati.
Ampio spazio, poi, lo hanno i droni. Oggi sono impiegati soprattutto per fini bellici, ma per tali strumenti potrebbero aprirsi, presto, nuove prospettive. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, infatti, sta lavorando per poter usare i droni durante le emergenze e per il trasporto sicuro e veloce di organi e sangue. Infine, è spiegato il meccanismo di funzionamento degli apparecchi acustici.
Noos 27 luglio, tra gli ospiti Paola Cortellesi
Nel corso di Noos del 27 luglio intervengono tanti ospiti ed esperti. Alessandro Barbero racconta come erano visti gli italiani all’estero nel ‘500. Edwige Pezzulli spiega in che modo muoiono le stelle, mentre con Samantha Cristoforetti sono passate in rassegna le emergenze che gli astronauti potrebbero dover affrontare nelle missioni spaziali. Con Ruggero Rollini e Giuliana Galati è proposto un focus sul fenomeno della rifrazione della luce.
A Noos del 27 luglio, Emmanuele Jannini spiega come contrastare il calo del desiderio all’interno delle coppie. Infine, attesa Paola Cortellesi, la cui voce ripercorre la storia della lettera O.