Indice dei contenuti
Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, domenica 30 luglio, conducono un nuovo appuntamento con Linea Verde Estate. Il programma, come al solito, inizia alle 12:20 ed è visibile su Rai 1. Inoltre, è possibile assistere alla puntata anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Estate 30 luglio, la costa nord del Lazio
I conduttori, a Linea Verde Estate, visitano la regione Lazio. In particolare, raccontano i segreti e le bellezze dei territori presenti nella costa nord. La narrazione parte dal comprensorio agricolo dei Monti della Tolfa.
La serie di colline sono situate proprio al settentrione di Roma e fanno parte della catena dell’Antiapennino laziale. L’area è ricca di flora e di fauna, dominata da boschi di querce e da pascoli, che danno vita a scenari da cartolina. Inoltre, qui risiedono anche delle specie selvatiche, come ad esempio il cinghiale o l’istrice.
I conduttori, a Linea Verde Estate, analizzano la biodiversità del sito insieme al zoologo Francesco Petretti, da anni tra gli inviati di punta di Geo. Inoltre, Peppone e Rafanelli raccontano che, negli anni passati, tale zona è stata scelta come location per le riprese di film western.
Il Museo della Rocca
Nel corso di Linea Verde Estate del 30 luglio sono visitati alcuni dei più importanti musei presenti nel Lazio settentrionale. Si parte con il Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, seguito da quello del Mare e della Navigazione Antica.
Un focus, durante Linea Verde Estate, è proposto sul nuovo Museo della Rocca che, dopo una recente ristrutturazione, è allestito proprio all’interno di una delle torri a picco sul mare del Castello di Santa Severa. Il polo culturale si estende su un’area di ben 800 metri quadrati e raccoglie alcuni resti archeologici di prestigio.
Linea Verde Estate 30 luglio, l’allevamento dei bovini di razza Maremmana
Linea Verde Estate del 30 luglio dedica del tempo anche all’allevamento. Per questo, Peppone e Rafanelli visitano un’azienda agricola a conduzione familiare, nella quale sono allevati i bovini di razza Maremmana.
Le telecamere della trasmissione raggiungono, in seguito, il Centro ittiogenico delle Saline, dove si pratica il restocking. Con tale nome sono racchiuse tutte le attività di ripopolamento degli ecosistemi marini.
A Santa Marinella, poi, sono mostrati alcuni surfisti. Il racconto di Linea Verde Estate termina presso la Necropoli Etrusca di Tarquinia, tra le più importanti di tutto il Mediterraneo e che dal 2014 è iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.