Indice dei contenuti
Alberto Angela, giovedì 3 agosto, conduce l’ultima puntata stagionale di Noos-L’avventura della conoscenza. Il programma, come di consueto, è visibile su Rai 1 dalle 21:25. Inoltre, è in onda in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Noos-L’avventura della conoscenza 3 agosto, come volano gli aerei
Durante Noos-L’avventura della conoscenza del 3 agosto, le telecamere mostrano il parto di una megattera nelle acque del pacifico. L’animale vive un momento di gioia, che rischia però di essere rovinato dagli squali, che minacciano il cucciolo.
A Noos-L’avventura della conoscenza del 3 agosto, il chimico Ruggero Rollini e la fisica Giuliana Galati spiegano il funzionamento degli aerei. In particolare, raccontano il perché tali velivoli siano in grado di volare.
Con Emanuele Jannini, invece, si parla di pornografia. Il tema è presente sin dall’antichità, come mostrano i resti trovati a Pompei. Oggi, con la tecnologia, è facilmente accessibile per tutti, compresi i minori. Che conseguenze ha tale fenomeno?
La protonterapia come arma nella lotta ai tumori
A Noos-L’avventura della conoscenza del 3 agosto, il conduttore si reca presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. Qui è raccontato il ruolo della protonterapia nella lotta contro i tumori. Con tale nome si fa riferimento a una forma avanzata di radioterapia. Quest’ultima getta fasci di protoni contro le cellule che formano il cancro.
Alessandro Barbero, invece, propone un focus sul rito della vacanza estiva in Europa. Ospite anche Luca Parmitano, primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale. È intervistato dalla sede di Colonia dell’Agenzia Spaziale Europea. Da qui spiega come diventare un astronauta.
Ma, ancora, a Noos-L’avventura della conoscenza del 3 agosto l’astrofisico Luca Perri passa in rassegna gli errori scientifici presenti nella saga di Star Wars. Paola Cortellesi, invece, racconta la storia della lettera R.
Noos-L’avventura della conoscenza 3 agosto, la grandezza dell’universo
Durante Noos del 3 agosto, il filosofo Telmo Pievani svela i segreti dell’evoluzione della specie. Carlo Lucarelli, poi, analizza la nascita della scienza del profiling. Con l’occasione, è raccontata anche la storia del serial killer Eddie Kemper.
Noos-L’avventura della conoscenza mostra, poi, che è possibile filtrare il DNA degli animali dall’aria. In seguito, l’astrofisica Edwige Pezzulli spiega i retroscena della foto scattata dalla sonda Voyager oltre l’orbita di Nettuno. Nello scatto è presente la terra in mezzo al buio cosmico, a dimostrazione di quanto sia piccolo il pianeta sul quale viviamo.
Un focus è proposto anche sulla grandezza del cervello nei Sapiens di 160 mila anni fa. Nell’ultimo appuntamento è approfondito il tema della trasformazione genetica degli alimenti. Di questo, Angela discute con la nutrizionista Elisabetta Bernardi. Infine, il programma segue l’Unità Speciale dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale. Gli inquirenti hanno recuperato la testa rubata di una statua di Hermes.