Indice dei contenuti
Donatella Bianchi, sabato 5 agosto, è al timone di un nuovo appuntamento con Linea Blu. Il programma, come di consueto, è in onda su Rai 1 a partire dalle ore 14:00. Inoltre è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Al fianco della conduttrice tornano gli inviati Fabio Gallo e Valentina Bisti.
Linea Blu 5 agosto, le Isole Eolie
A Linea Blu del 5 agosto sono grandi protagoniste le Isole Eolie. Queste ultime sono Stromboli, Alicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea e Filicudi. Insieme, formano il noto arcipelago situato nel Mar Tirreno.
La zona, come ogni estate, anche quest’anno è meta di molti turisti. Le cosiddette sette sorelle sono capaci, ogni anno, di attirare centinaia di migliaia di persone, provenienti sia dall’Italia che dall’estero.
Il viaggio di Linea Blu del 5 agosto parte da Stromboli, che si estende per oltre 12 km2 e ha poco più di 500 abitanti. Il territorio, da millenni, è conosciuto con il soprannome del faro del Mediterraneo per via delle continue eruzioni vulcaniche.
Intervista alla scrittrice Lidia Ravera
Nel corso di Linea Blu del 5 agosto sono mostrate in esclusiva le immagini riguardanti l’ultima eruzione vulcanica, avvenuta pochi mesi fa. La Bianchi, poi, incontra gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che tengono costantemente sotto controllo la zona. Ma, ancora, le telecamere si immergono nel mare cristallino di Stromboli, dove è possibile ammirare la parte sommersa del vulcano.
Durante Linea Blu, la conduttrice intervista una delle frequentatrici più famose ed assidue del complesso di Isole. Stiamo parlando di Lidia Ravera, scrittrice e giornalista che, in carriera, ha composto romanzi come Porci con le ali, L’amore che dura, Avanti, parla e Il terzo tempo.
Linea Blu 5 agosto, il disastroso incendio del 2022
Ma a Stromboli, nel corso di Linea Blu del 5 agosto, sono ripercorse le ore drammatiche vissute durante il disastroso incendio del 2022. Dodici mesi fa, infatti, dei grossi roghi hanno cancellato gran parte della vegetazione dell’atollo, tra cui l’importante Riserva naturale. La conduttrice, a tal proposito, incontra un esperto di botanica, che spiega in che modo la natura è tornata a colonizzare le zone distrutte dalle fiamme.
Fabio Gallo, nella puntata di Linea Blu, viaggia alla scoperta delle bellezze naturali della costa di Aci Trezza, a nord della città di Catania. Valentina Bisti, infine, è sull’isola di Vulcano, dove percorre sentieri contraddistinti da grandi vigne e paesaggi mozzafiato.