Indice dei contenuti
Peppone Calabrese ed Angela Rafanelli, domenica 6 agosto, conducono un nuovo appuntamento di Linea Verde Estate. Il programma, come di consueto, è in onda su Rai 1 a partire dalle ore 12:20. La trasmissione è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Linea Verde Estate 6 agosto, i conduttori in Toscana
Linea Verde Estate è ambientato, ancora una volta, in Toscana. Nella puntata, infatti, Peppone e Rafanelli proseguono il loro viaggio lungo la costa dell’Argentario, a sud della regione e bagnata dal Mar Tirreno.
L’itinerario, in realtà, parte dal Lazio, con una breve visita a Pescia Romana, piccola frazione del comune di Montalto di Castro. Da qui si procede verso nord, in direzione di Ansedonia e Capalbio, nota località turistica estiva. Il viaggio di Linea Verde Estate del 6 agosto termina a Orbetello.
L’allevamento delle bufale maremmane
I conduttori, nelle varie tappe della prossima puntata di Linea Verde Estate, mostrano alcune delle attività tipiche locali. Si parte, come già detto, da Pescia Romana, dove sono incontrati i proprietari di una storica azienda agricola in cui sono allevate le bufale maremmane. Sono ben seicento quelle presenti, che vivono allo stato brado e dalle quali è prodotto un formaggio di grande qualità.
Ad Ansedonia, nel corso di Linea Verde Estate, ci si immerge nell’antica Roma grazie ai resti di Cosa, colonia fondata dai romani nel 273 a.C. Quest’ultima era situata in una posizione strategica sul promontorio, difesa da un possente circuito murario.
Linea Verde Estate 6 agosto, la schiaccia di Orbetello
Un focus, a Linea Verde Estate di domenica 6 agosto, è proposto sulla cittadina di Orbetello. Nel paese, Peppone e Rafanelli mostrano in primis le mura spagnole, contraddistinte per la loro forma ellittica e costruite tra il 1500 e il 1600.
Nel borgo si va a caccia della schiaccia, alimento tipico dell’Argentario, importato dai pescatori e marinai della Liguria. Sempre ad Orbetello, le telecamere del programma realizzano un viaggio in barca con i pescatori della Cooperativa, che raccontano in che modo la propria attività curi il rispetto dell’habitat lagunare.
Tra Ansedonia e Chiarone, inoltre, si va alla scoperta della riserva WWF del lago di Burano. Infine, l’appuntamento di Linea Verde Estate termina a Porte Ercole. Il suggestivo borgo è caratterizzato dai vicoli impervi del centro storico, dalla chiesa di Sant’Erasmo e dal sistema di mura eretto a difesa dell’abitato.