Indice dei contenuti
Mercoledì 9 agosto, in prima serata su Rai 3, è proposto un nuovo appuntamento con Nel secolo breve. Il programma, come al solito, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Nel secolo breve 9 agosto, alla conduzione Alessandro Barbero
Il conduttore di Nel secolo breve del 9 agosto è Alessandro Barbero. Lo storico e scrittore, da qualche anno, è divenuto uno dei divulgatori più apprezzati e conosciuti in Italia, anche grazie all’ottimo utilizzo dei social e a diverse apparizione televisive.
All’interno del format di Nel secolo breve, prodotto da Rai Cultura, Barbero intende raccontare alcuni degli eventi principali della storia contemporanea. In particolare, attraverso reportage, immagini d’archivio e ricostruzioni grafiche, lo storico analizza i più importanti fatti accaduti nel 1900.
Nel secolo breve 9 agosto, l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy
Durante Nel secolo breve del 9 agosto è proposto un focus su uno dei fatti più importanti avvenuti negli Stati Uniti. Stiamo parlando dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, conosciuto anche come JFK.
Quest’ultimo, nel 1961, ha vinto le elezioni ed è divenuto il 35° Presidente degli USA. Due anni più tardi, il 22 novembre del 1963, ha perso la vita in seguito a un attentato avvenuto a Dallas.
Nell’appuntamento di Nel secolo breve del 9 agosto, l’intera vicenda è ricostruita mediante il lavoro di Vanessa Roghi. Inoltre, durante la puntata sono mostrate alcune immagini originali del fatto. Tali contributi video sono tratti dal documentario dal titolo Killing John F. Kennedy. La produzione, rilasciata nel 2020, è curata dal regista Matt Salmon.
La ricostruzione minuto per minuto di quel tragico giorno
Nel secolo breve del 9 agosto ricostruisce, minuto per minuto, la giornata del 22 novembre, tra le più drammatiche della storia degli USA nel secondo dopoguerra. La pericolosità del viaggio a Dallas era nota da tempo, tanto che diversi collaboratori avrebbero sconsigliato al Presidente di recarsi nella città.
La morte è arrivata il giorno stesso in cui Kennedy è arrivato a Dallas. JFK, come racconta Nel secolo breve del 9 agosto, è stato raggiunto da un colpo di fucile, sparato da un cecchino di nome Lee Harvey Oswald. Il Presidente si trovava a bordo di una limousine in compagnia della moglie Jacqueline, del governatore John Connally e di Nellie, moglie di quest’ultimo. Sull’omicidio di Kennedy si è dibattuto a lungo. La United States House Committee on Assassinations, infatti, ha ipotizzato il coinvolgimento di più persone nella vicenda, non escludendo la presenza di un secondo cecchino oltre a Oswald.