Indice dei contenuti
Sabato 12 agosto, dalle 14:00, Rai 1 propone un nuovo appuntamento di Linea Blu. Il programma, come di consueto, è condotto da Donatella Bianchi. Al suo fianco tornano gli inviati Fabio Gallo e Valentina Bisti. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 12 agosto, l’isola Salina
Linea Blu, sabato 12 agosto, è ambientato nei pressi delle Isole Eolie. Il noto arcipelago è formato dalle cosiddette sette sorelle, ovvero Stromboli, Alicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea e Filicudi. Gli atolli, situati nel Mar Tirreno, erano protagonisti già nell’appuntamento della scorsa settimana, quando un focus era proposto su Stromboli.
Nella puntata del 12 agosto, invece, le telecamere del format si concentrano su Salina. Quest’ultima è l’isola più fertile dell’arcipelago, nonché la seconda più grande sia per estensione che per popolazione. Il borgo è contraddistinto dalla presenza di sei antichi vulcani, tra cui il Monte Fossa e quello dei Porri.
Il nome deriva da un piccolo laghetto
Salina, come racconta Linea Blu del 12 agosto, può contare tutto l’anno su una vegetazione fitta e rigogliosa. Il nome del borgo, invece, deriva da un piccolo laghetto presente in zona e che i romani sfruttavano per ricavare il sale.
Una delle attività più praticate nell’isola è, senza dubbio, la pesca. In molti, ancora oggi, utilizzano le nasse per catturare i parapandali, dei gamberetti deliziosi tipici delle Eolie. Ma, ancora, è data grande importanza al settore vinicolo ed agricolo.
Durante Linea Blu, il pubblico può circumnavigare l’atollo, ammirando in tal modo il meraviglioso panorama di capo Faro.
Linea Blu 12 agosto, Donatella Bianchi a bordo di un dissalatore marino mobile
Nel corso di Linea Blu del 12 agosto, la conduttrice Donatella Bianchi entra in una nave che, da poco, ha ottenuto la certificazione di dissalatore marino mobile. Un brevetto completamente italiano, che consente a una nave cisterna di desalinizzare l’acqua direttamente a bordo. La salamoia prodotta nel processo è smaltita a largo, evitando, così, di generare il fenomeno della sovrasalinità sulla costa.
Fabio Gallo, a Linea Blu del 12 agosto, si reca a Milazzo. Qui visita l’Area Marina Protetta e spiega in che modo la località è riuscita ad essere la capitale italiana della citizen science. Il riconoscimento è merito dei semplici cittadini che, in rete, contribuiscono a mappare le specie animali e vegetali presenti nel loro territorio. Valentina Bisti, infine, è a Lipari e percorre un sentiero tra antiche miniere e una piattaforma vulcanica.