Indice dei contenuti
Beppe Convertini, domenica 20 agosto, conduce dalle 09:40 su Rai 1 un nuovo appuntamento con Azzurro Storie di mare. Il programma, come di consueto, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Azzurro Storie di mare 20 agosto, protagonista il Cilento
Grande protagonista della prossima puntata di Azzurro Storie di mare è il Cilento. Tale area è situata in provincia di Salerno, nella Campania meridionale, e ogni anno, in estate, è la meta delle vacanze di milioni di turisti.
D’altronde, nei tanti km di costiera cilentana ci sono delle vere e proprie perle naturali. Non è un caso che ben 13 località del territorio abbiano ricevuto il riconoscimento della Bandiera blu, assegnato sulla base della qualità delle acquee e dei servizi offerti.
Beppe Convertini, ad Azzurro Storie di mare, dà la possibilità al pubblico di navigare questa zona, a partire da Salerno. La città portuale, capoluogo di provincia, conta oltre 126 mila abitanti e ha alle proprie spalle una ricchissima storia. Basti pensare che nel 1944, in piena seconda guerra mondiale, ha anche ospitato la sede del governo italiano.
Il Parco Nazionale
Azzurro Storie di mare del 20 agosto va avanti con una visita al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’area naturale, divenuta ufficialmente un parco solo nel 1991, si estende per oltre 180 mila ettari, comprendendo al proprio interno ben 8 comunità montane e 80 comuni.
Nel 2010 il Parco è il primo in Italia a divenire geoparco, mentre nel 1998 entra a far parte dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Riconoscimento, questo, arrivato soprattutto per la presenza dei siti archeologici di Paestum e Velia e della Certosa di Padula.
Convertini, ad Azzurro Storie di mare del 20 agosto, dedica un ampio approfondimento alla biodiversità presente. Secondo le stime, infatti, ci sono 1800 specie vegetali censite. Molti anche gli animali avvistati negli anni, tra cui il ghiro, la lepre appenninica, lo scoiattolo e il lupo.
Azzurro Storie di mare 20 agosto, Palinuro
L’itinerario di Azzurro Storie di mare della prossima domenica termina a Palinuro. Il borgo è dominato dal mare cristallino e dalle tante grotte, raggiungibili sia via barca che tramite immersioni. Infine, come da tradizione del format, il conduttore incontra alcuni degli abitanti dei luoghi visitati. Nella prossima puntata spazio ai Maestri d’ascia e ai pescatori. Non mancano neanche il settore enogastronomico e i progetti per la salvaguardia del mare.