Indice dei contenuti
Sabato 27 agosto, dalle 09:40 su Rai 1, è in onda una nuova puntata di Azzurro Storie di mare. Il programma, come di consueto, condotto da Beppe Convertini. È possibile assistere all’appuntamento anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Azzurro Storie di mare 27 agosto, il punto di partenza è La Spezia
Azzurro Storie di mare, anche domenica 27 agosto, si concentra sui segreti, sulle bellezze e sulle potenzialità del mare italiano. Il format, in particolare, prova ad aumentare nel pubblico la sensibilità verso il rispetto dell’ecosistema marino. Convertini, poi, promuove nel concreto la cultura della sostenibilità, fondamentale soprattutto in questo delicato periodo storico.
Azzurro Storie di mare, negli appuntamenti stagionali fino ad ora trasmessi, ha ottenuto buoni ascolti. La scorsa domenica, ad esempio, il format originale della TV di Stato ha convinto 819 mila telespettatori, per una share di poco superiore al 16%.
La puntata del 27 agosto ha come protagoniste due importanti regioni italiane, ovvero la Liguria e la Toscana. Il viaggio del conduttore parte dalla città di La Spezia.
Il borgo di Porto Venere
Ad Azzurro Storie di mare del 27 agosto è mostrata La Spezia, tra le città portuali più importanti del nostro paese. Il comune conta poco più di 90 mila abitanti ed è il secondo più grande di tutta la Liguria, secondo solo a Genova.
A dominare l’economia cittadina, come preannunciato, c’è il porto, che consiste in uno degli scali mercantili più importanti di tutta l’area del Mar Mediterraneo. Nato a cavallo tra il 1800 e il 1900, dispone di oltre 5 km di banchine. Da qualche tempo, il polo è anche a vocazione turistica, grazie all’approdo delle navi da crociera.
L’itinerario di Azzurro Storie di mare prevede una sosta nel suggestivo borgo di Porto Venere. Inserito tra i patrimoni dell’umanità UNESCO, è posto proprio a picco sul mare ed è tra le località più apprezzate dell’intera Riviera di Levante.
Azzurro Storie di mare 27 agosto, Marina di Pietrasanta e Versilia
Ad Azzurro Storie di mare del 27 agosto, dopo aver visitato la Liguria si passa alla Toscana. Una volta qui, Convertini si reca a Forte dei Marmi, tra le capitali italiane del turismo estivo. In seguito, è raggiunta Marina di Pietrasanta. Ma, ancora, sono protagoniste la Versilia e Viareggio, dove si conclude la puntata.
Ad accompagnare il conduttore nell’appuntamento c’è un ospite. Stiamo parlando di Karima, cantante italiana che ha mosso i primi passi nel 2006, partecipando come concorrente al talent Amici.