Indice dei contenuti
Rai 1, domenica 27 agosto, propone dalle ore 12:20 un nuovo appuntamento con Linea Verde Estate. Il programma, come di consueto, è condotto da Peppone Calabrese ed Angela Rafanelli. È possibile assistere alla puntata anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Estate 27 agosto, protagonista l’Abruzzo
Linea Verde Estate ha come protagonista la regione Abruzzo. I conduttori iniziano il loro viaggio da Ortona. Poi procedono verso sud, percorrendo i km che li separano da Vieste.
Con i suoi 22 mila abitanti, Ortona è tra i borghi più importanti della provincia di Chieti. La città ha alle spalle una storia lunghissima, che risale addirittura al periodo in cui la zona era abitata dai Frentani, antico popolo italico.
Peppone e Rafanelli, a Linea Verde Estate del 27 agosto, visitano uno zoo che, dopo un lavoro di riqualificazione, si è trasformato in uno Zooart. In esso, i visitatori hanno la possibilità di realizzare un viaggio che mischia la realtà all’illusione.
I giganti del mare e la Terravecchia
Peppone e Rafanelli propongono un focus sui luoghi simbolo di Ortona, come la scalinata di Terravecchia, il Castello Aragonese e la spiaggia della Ritorna. I conduttori incontrano anche un anziano artigiano, che per lavoro (e passione) fa il liutaio.
A Linea Verde Estate del 27 agosto, poi, ci si sposta a Vasto, dove sono visitati i Giganti del Mare. La zona è famosa per il susseguirsi di scogliere, baie e calette. Inoltre, domina la secolare tradizione dei trabocchi, congegni di pesca su palafitta presenti lungo la costa e utilizzati soprattutto nel XVIII secolo.
Linea Verde Estate 27 agosto, la tradizione gastronomica
Durante la prossima puntata di Linea Verde Estate è approfondita la tradizione gastronomica locale. A tal proposito, le telecamere del programma raggiungono Scerni, dove da anni i fratelli Antonio e Luigi lavorano alla produzione e stagionatura della ventricina, noto salume dell’Abruzzo.
A Guardiagrele, invece, è possibile gustare le sise delle monache, gustoso dolce. Inoltre, è seguito il lavoro di raccolto dei pomodori mezzo tempo, che sono riconoscibili per la loro forma rotonda e leggermente allungata.
Infine, nel corso di Linea Verde Estate di domenica 27 agosto si va alla scoperta di Punta Aderci, prima area protetta della regione, istituita nel 1998. Si estende per 285 ettari e ha al proprio interno una grande varietà di specie animale e vegetale. Tra questi, la riserva ospita il fenicottero rosa e il fratino, vero e proprio simbolo del parco.