Indice dei contenuti
Sabato 2 settembre, dalle ore 14:00 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Blu. Il programma, come di consueto, è condotto da Donatella Bianchi. Al suo fianco tornano gli inviati Fabio Gallo e Valentina Bisti. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 2 settembre, la riviera di Ulisse
Linea Blu, sabato 2 settembre, è ambientato nella regione Lazio. La Bianchi, in particolare, percorre un itinerario che le permette di scoprire le bellezze naturali e storiche delle coste che da Gaeta portano al Circeo.
Ampio spazio, a Linea Blu del 2 settembre, lo ha il personaggio leggendario di Ulisse, protagonista delle opere di Omero e che, secondo la leggenda, avrebbe percorso queste zone. Non a caso, oggi nell’area è istituito il Parco Regionale Riviera di Ulisse.
I pescatori di Terracina
Donatella Bianchi, a Linea Blu del 2 settembre, propone un focus sul centro di Terracina. Qui visita, in primis, ciò che resta del tempio di Giove Anxur. Originario dell’antica Roma, oggi è un’area archeologica di grande richiamo per i turisti sia italiani che internazionali.
Sempre a Terracina, inoltre, la conduttrice incontra i pescatori. Questi portano avanti una tradizione lunghissima: da tempo, la pesca è una delle attività prevalenti della zona. Bianchi approfondisce i problemi legati alla presenza del porto e assiste in prima persona all’asta del pesce.
Infine, durante Linea Blu, la conduttrice è a Gaeta. Nella località scopre l’attività economica dell’itticoltura, ovvero l’allevamento e la riproduzione del pesce che, in seguito, finisce sulle tavole dei consumatori.
Linea Blu 2 settembre, il granchio blu e il lupo appenninico
Infine, nel corso di Linea Blu del 2 settembre, ci sono, come già annunciato, gli inviati. A tal proposito, Fabio Gallo è nei pressi della Villa di Tiberio a Sperlonga. Appartenuta all’omonimo imperatore romano, con ogni probabilità risale al I secolo a.D ed è stata scoperta nel 1957. Tra le tante bellezze del sito ci sono le sculture decorative, alcune delle quali sono realizzate dagli stessi scultori della celebre opera Laocoonte.
Valentina Bisti, infine, esplora la selva e i laghi del Circeo, che rappresenta uno dei migliori esempi di foresta planiziale, ossia di pianura. Il pubblico, in tale luogo, ha la possibilità di conoscere due specie animali che da poco frequentano il territorio. Stiamo parlando del lupo appenninico e, soprattutto, del granchio blu, tanto discusso nelle ultime settimane a causa dell’ampia diffusione sulle coste del nostro paese.