Indice dei contenuti
Alberto Angela, giovedì 7 settembre, conduce la prima puntata della stagione di Ulisse Il piacere della scoperta. Il programma è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Ulisse Il piacere della scoperta 7 settembre, la Giordania
Ulisse Il piacere della scoperta è una produzione originale di Rai Cultura. Attraverso il format, Angela racconta al pubblico di Rai 1 i luoghi da sogno sparsi in giro per il mondo. Inoltre, è dedicato ampio spazio ad alcuni importanti personaggi del passato, che hanno vissuto delle esistenze emozionanti.
Durante Ulisse Il piacere della scoperta del 7 settembre, la trasmissione si concentra sulla Giordania. Il paese arabo deve il suo nome al fiume Giordano. Il corso d’acqua, d’altronde, delimita quasi interamente il confine nord – occidentale della nazione. Tali zone hanno una storia millenaria e simbolica: qui, ad esempio, ha ricevuto il battesimo Gesù.
Il sito archeologico Petra
Il viaggio in Giordania di Ulisse Il piacere della scoperta parte da Petra. Il sito archeologico, tra i più apprezzati e conosciuto del mondo, risale a circa 2 mila anni fa. L’antica città ha trovato il massimo splendore sotto il dominio dei Nabatei, per poi finire nel dimenticatoio per secoli, fino al 1800.
Angela percorre una stretta gola dalle pareti altissime e raggiunge il Tesoro. Esso è il monumento scavato nella roccia, che di fronte a sé ha la vallata nella quale si è sviluppato il centro urbano.
A Petra, come racconta la prima puntata della stagione Ulisse Il piacere della scoperta, sono contenuti oltre 800 edifici monumentali. Molti di questi sono tombe. Il conduttore, attraverso le immagini, spiega i motivi che hanno portato molti studiosi a considerare Petra come una vecchia Las Vegas.
Ulisse Il piacere della scoperta 7 settembre, la città di Jerash
Durante Ulisse Il piacere della scoperta del 7 settembre è raggiunta Jerash, una delle città romane meglio conservate. Ad accogliere le telecamere del format c’è un imponente arco dedicato all’Imperatore Adriano, oltre ad una piazza circondata da colonne.
Un focus, inoltre, è proposto sulla distesa pietrosa di Um Ar-Asas, resti di un castrum romano trasformato in una città bizantina. Spazio anche ai grandi Castelli del deserto, disseminati lungo il territorio nazionale. Tra i personaggi analizzati durante Ulisse, infine, c’è Thomas Edward Lawrence, ero nazionale per aver guidato, nella prima guerra mondiale, la rivolta araba. Gli ospiti della serata sono il restauratore Franco Sciorilli e l’attore Filippo Timi.