Indice dei contenuti
Sabato 9 settembre, dalle ore 14:00 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Blu. A condurre il programma, come di consueto, c’è Donatella Bianchi. Al suo fianco ci sono gli inviati Valentina Bisti e Fabio Gallo. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 9 settembre, le telecamere a La Maddalena
Durante l’appuntamento di sabato di Linea Blu, le telecamere del programma raggiungono la Sardegna. L’isola, la seconda più grande di tutto il Mediterraneo seconda solo alla Sicilia, è ricca di luoghi meravigliosi. Tra questi, il format di Rai 1 ha scelto l’arcipelago de La Maddalena, nell’estremo nord della regione.
La Bianchi, a Linea Blu del 9 settembre, mostra le acque cristalline de La Maddalena, oltre alla macchia mediterranea e ai numerosi panorami mozzafiato che contraddistinguono la zona.
La conduttrice, a bordo di una imbarcazione, naviga partendo da Capo Testa, luogo conosciuto per le tante rocce di granito. Queste rappresentano vere e proprie sculture naturali, modellate dal mare e dal vento.
I relitti della seconda guerra mondiale e la spiaggia rosa di Budelli
Nel corso di Linea Blu del 9 settembre è raggiunta l’isola di Budelli. Nell’atollo è incontrato il direttore del Parco dell’Arcipelago della Maddalena, che parla della salvaguardia della sabbia rosa. In seguito, la conduttrice realizza un viaggio tra i relitti di epoca romana e della seconda guerra mondiale. Essi, fondamentali dal punto di vista storico, sono ricchi di vita, circondati da gorgonie e spugne.
Donatella Bianchi termina il viaggio di Linea Blu sull’isola di Coluccia, oggi trasformata in un Osservatorio Naturalistico. Nel luogo è possibile realizzare una passeggiata tra antichi sentieri, nei quali la pastorizia e l’agricoltura trovano una nuova declinazione turistica.
Linea Blu 9 settembre, Fabio Gallo a Palau
Fabio Gallo, nella prossima puntata di Linea Blu, percorre il tratto tra Capo Figari e Palau. Nel tragitto, oltre a molte bellezze naturali, osserva la rinomata Costa Smeralda, che in estate attrae persone da tutto il mondo. Ammira, inoltre, le tante sculture naturali della costa, tra cui la Roccia dell’Orso.
L’itinerario dell’inviato termina a San Pantaleo, denominato il borgo degli artisti per la presenza di laboratori e boutique di molti talenti locali. Infine, durante Linea Blu del 9 settembre, Valentina Bisti è nelle dune di Piscinas. Inoltre, visita il sito archeologico industriale di Montevecchio, all’interno del quale una vecchia centrale termica è stata trasformata in birrificio.