Indice dei contenuti
Sabato 16 settembre, dalle ore 14:00 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Blu. Alla conduzione torna Donatella Bianchi. Con lei ci sono gli inviati Valentina Bisti e Fabio Gallo. Il programma è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 16 settembre, il Lago d’Iseo
Linea Blu, nell’appuntamento del 16 settembre, si reca in Lombardia. Una volta qui, analizza il Lago d’Iseo, il quarto lago più grande presente nella regione, nonché il sesto per estensione di tutta Italia.
Come raccontano le telecamere della trasmissione, il Lago d’Iseo è il volto lacustre di due importanti città italiane, cioè Brescia e Bergamo. I due centri abitati, non è un caso, sono state nominate come le Capitali della Cultura 2023. Inoltre, dal 2018, la parte settentrionale chiamata Alto Sebino fa parte della riserva della biosfera UNESCO.
Donatella Bianchi, a Linea Blu del 16 settembre, racconta il processo geologico che ha poetato alla nascita di tale luogo. La conduttrice, in particolare, ripercorre le sue origini, narrando di come i ghiacciai, con il tempo, hanno modellato e forgiato questo lembo di terra.
I motoscafi Riva
Nel corso di Linea Blu di sabato 16 settembre, inoltre, è dato spazio a uno dei simboli di tale zona. Stiamo parlando dei motoscafi Riva. Il cantiere italiano ha alle spalle una lunghissima storia, iniziata con la fondazione datata 1842 in quel di Sarnico, borgo che oggi è in provincia di Bergamo.
Nei decenni, tali mezzi a motore sono divenuti sempre più famosi, anche grazie al loro utilizzo in prestigiose produzioni cinematografiche internazionali. Come racconta Linea Blu del 16 settembre, le navi Riva hanno presenziato in grandi classici come Il disprezzo, Nikita e nei vari capitoli della saga di James Bond.
Linea Blu 16 settembre, gli inviati
Intanto, a Linea Blu, Fabio Gallo sbarca a Monte Isola, l’atollo lacustre più popolato in Europa. Nel luogo, infatti, abitano oltre 15oo residenti, che divengono molti di più nel periodo estivo.
Gallo racconta la vita presente nell’isola attraverso la voce dei pescatori locali e degli chef, che trasformano in prelibatezze il pescato del giorno. Inoltre, propone un focus sull’arte con Floating Pears, installazione galleggiante che ha catturato le attenzioni del mondo intero.
Infine, durante Linea Blu, l’inviata Valentina Bisti è presso la Gola del Tinazzo. Luogo, questo, oggi considerato un gioiello naturalistico e che traccia l’antico percorso dell’omonimo fiume. Il corso d’acqua, nel 1918, è stato deviato in seguito alla creazione di una imponente opera ingegneristica.