Indice dei contenuti
Domenica 17 settembre, alle ore 14:00, esordisce su Rai 2 il programma Paesi che vai. Il format, per anni in onda (con grande successo) nella mattina di Rai 1, da questa stagione cambia la propria collocazione. Alla conduzione, come di consueto, c’è Livio Leonardi. È possibile assistere alla trasmissione anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Paesi che vai 17 settembre, protagonista Palermo
Il viaggio di Paesi che vai del 17 settembre ha come protagonista la Sicilia. In particolare, le telecamere della TV di Stato si soffermano sulla città di Palermo. Quest’ultima, oltre ad essere il capoluogo della regione, è la quinta metropoli per abitanti presente in tutta Italia.
Livio Leonardi, nel corso del primo appuntamento della stagione di Paesi che vai, accompagna gli spettatori sulle tracce di Giuseppe Velasco. Definito “il maestro del maggior numero de’ viventi artisti”, è uno dei pittori palermitani più celebri, nato nel dicembre del 1950. Velasco è tra i maggiori esponenti italiani della corrente artistica del neoclassicismo.
Il Gymnasium dell’Orto Botanico
Paesi che vai inizia presso Piazza Pretoria, situata a pochi metri di distanza dal centro storico di Palermo. Il nome della piazza deriva dalla presenza della grande fontana Pretoria realizzata nel ‘500 da Francesco Camilliani.
Si procede verso il Gymnasium. L’edificio, in pieno stile greco, è inserito all’interno dell’Orto Botanico, gemma di Palermo che contiene oltre 12 mila specie differenti di piante. Anche tale monumento cittadino contiene degli affreschi realizzati dal già citato Velasco.
Ci si sposta, a Paesi che vai del 17 settembre, nel Palazzo Mirto, posto nella Kalsa, antica cittadella araba fortificata. È stato per quattro anni la dimora della famiglia dei Filangeri, tra le dinastie più importanti dell’intero sud Italia, almeno in epoca normanna.
Paesi che vai 17 settembre, la Cattedrale della città
Nel corso di Paesi che vai de 17 settembre, le telecamere del format raggiungono il Santuario di Santa Rosalia, costruito intorno al XVII secolo in onore della santa patrona della metropoli. Quest’ultima è ancora protagonista grazie alla mastodontica cattedrale, che ne conserva la reliquie.
Leonardi, durante la puntata, si immerge nelle bellezze paesaggistiche di una piccola isola di origine vulcanica. L’atollo è considerato un paradiso per i subacquei e gli amanti del mare che qui possono godere di un mare cristallino e di una grande biodiversità. Infine, come da tradizione del format, spazio ai luoghi che hanno ospitato i set di importanti film e serie tv.