Indice dei contenuti
Sabato 23 settembre, dalle ore 12:30 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde Life. Il programma è condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna. È possibile fruire dello show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Life 23 settembre, alla scoperta dei lati nascosti di Roma
Nel corso di Linea Verde Life, Isoardi e Caradonna sono in visita a Roma. Le conduttrici, in particolare, viaggiano alla scoperta dei lati nascosti della Capitale, tra le città più visitate ed apprezzate al mondo.
In primis, le protagoniste viaggiano tra le strade della Città Eterna, svelandone il lato ecologico, incentrato sulla sostenibilità ambientale. Le istituzioni cittadine, in collaborazione con l’attività di ricerca delle università capitoline, hanno avviato un progetto per centrare un obiettivo ambizioso. La speranza, infatti, è decarbonizzare entro il 2050.
Durante la prossima puntata di Linea Verde Life spazio alle metodologie usate nell’edilizia. A tal proposito, sono presentati dei brevetti legati ai metodi costruttivi e ai materiali innovativi. Con essi, tentano di ridare dignità a fasce di popolazione che si trovano in situazioni di difficoltà economica e psicologica.
I sotterranei di Villa Mondragone
Altra tappa di Linea Verde Life del 23 settembre è la Villa Mondragone. In esclusiva, le telecamere della trasmissione visitano i sotterranei dell’edificio, conosciuto come una delle dodici Ville Tuscolane sparse nei Castelli Romani.
Isoardi e Caradonna, nell’appuntamento, parlano di un grande mistero. Ci riferiamo al famoso Manoscritto Voynich. Il codice illustrato risale al XV secolo. Il tomo è scritto con una lingua non ancora decifrata. Inoltre, nel testo sono raffigurate delle piante che non sono identificabili con nessuna specie conosciuta. Voynich, nel 1912, ha acquisito il libro proprio a Villa Mondragone, dove era mantenuto dai gesuiti.
Linea Verde Life 23 settembre, la cucina romana
Nel corso di Linea Verde Life del 23 settembre, le conduttrici raccolgono le storie delle persone che a Roma hanno realizzato i propri sogni nel rispetto dell’ambiente. C’è, ad esempio, chi ha costruito la sua casa utilizzando la paglia. Altri, invece, hanno dato vita a un luogo protetto per le farfalle.
Infine, a Linea Verde Life è analizzata la tradizione culinaria di Roma. Oltre alle ricette più conosciute, Elisa Isoardi propone al pubblico a casa un piatto speciale. Con esso, la presentatrice dimostra che con innovazione e buon senso è possibile dar vita a un menù gustoso senza arrecare danni all’ambiente.