Indice dei contenuti
Sabato 23 settembre, dalle ore 14:00 su Rai 1, è in onda l’ultimo appuntamento della stagione di Linea Blu. Il programma è condotto da Donatella Bianchi. Con lei ci sono gli inviati Fabio Gallo e Valentina Bisti. Il finale di stagione è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 23 settembre, l’isola d’Elba
Nel corso di Linea Blu del 23 settembre, la conduttrice si reca nell’isola d’Elba, la più grande in Italia, oltre ad essere la principale dell’arcipelago toscano. Il luogo, meta turistica grazie alle splendide spiagge, è una zona molto nota dal punto di vista storico. È qui, ad esempio, che ha soggiornato Napoleone Bonaporte nel 1814 e 1815, durante il suo esilio.
L’isola d’Elba, come racconta il prossimo appuntamento di Linea Blu, è conosciuta con il nome de l’isola delle tartarughe. Tale definizione è quanto mai aderente alla stagione attuale. I livelli di nidificazione della Caretta caretta, infatti, hanno segnato un nuovo record. Nel territorio si è registrata un’ampia concentrazione di uova depositate.
L’antica industria mineraria
Durante Linea Blu del 23 settembre, la Bianchi parla dell’economia isolana. Come già preannunciato, oggi sull’Elba domina il turismo. Soprattutto in estate, l’isola è raggiunta da decine di migliaia di persone.
Altra attività molto sviluppata nel comune è l’agricoltura. La viticultura, infatti, si estende per centinaia di ettari, diversi dei quali destinati alla produzione di vini certificati DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) e DOC (Denominazione di origine controllata).
Linea Blu, però, torna al passato, quando l’isola d’Elba andava avanti mediante l’industria mineraria. Due sono le miniere rimaste attive fino a pochi decenni fa. Entrambe sono ora in regime di sospensione estrattiva. Tuttavia, sono ancora ricche di minerali ferrosi. Per tale motivo, sono considerate delle risorse strategiche per lo Stato italiano.
Linea Blu 23 settembre, gli inviati
Nel corso di Linea Blu del 23 settembre, Fabio Gallo è nella miniera di Capoliveri. L’inviato percorre la parte sotterranea, arrivando fino allo sbocco sul mare. Qui un tempo erano caricati i minerali in partenza verso le industrie siderurgiche. Gallo, in seguito, intervista i protagonisti dell’ultima edizione del premio letterario che, ogni anno, è assegnato nel paese.
Infine, a Linea Blu c’è Valentina Bisti, che segue lo spettacolare percorso isolano del granito. Partendo dalla vetta di Monte Capanne, la giornalista del TG1 procede lungo le antiche cave romane, fino ad arrivare al mare.