Indice dei contenuti
Domenica 24 settembre, dalle ore 09:40 su Rai 1, è in onda l’ultima puntata della stagione di Azzurro Storie di mare. Il programma, come di consueto, è condotto da Beppe Convertini.
Azzurro Storie di mare 24 settembre, il viaggio termina a Ischia
Il viaggio di Beppe Convertini ad Azzurro Storie di mare termina in Campania e, in particolare, ad Ischia. Il format, prodotto da Zeus group, analizza in lungo e in largo l’isola, che rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate al mondo.
L’isola appartiene all’arcipelago delle isole Flegree. In prossimità del golfo di Napoli, Ischia è la terza isola italiana per numeri di abitanti, dietro solo alla Sicilia e alla Sardegna.
Azzurro Storie di mare del 24 settembre racconta la storia di Ischia, abitata sin dal periodo del Neolitico. Ancora oggi sono visibili i resti della dominazione dei greci, che qui sono sbarcati intorno al 790 a.C.
Il Castello Aragonese
Nel corso del prossimo appuntamento di Azzurro Storie di mare, Convertini naviga lungo le coste ischitane, concentrandosi di volta in volta sui vari monumenti che incontra nel tragitto. Un lungo focus è proposto sul Castello Aragonese. La fortificazione è posta sul versante orientale dell’atollo e, come intuibile dal nome, la struttura visibile oggi risale alla Corona d’Aragona.
All’interno del Castello, come racconta Azzurro Storie di mare del 24 settembre, erano posti gli alloggi reali e quelli riservati ai cortigiani, alle truppe e ai servi. Con il tempo, il luogo è divenuto uno dei simboli della zona. Ad alimentarne la fama e il prestigio ci sono anche alcune pellicole che sono state girate all’interno. Tra queste, una delle più celebri è Il corsaro dell’isola verde di Burt Lancaster.
Azzurro Storie di mare 24 settembre, Marisa Laurito
Durante Azzurro Storie di mare del 24 settembre, le telecamere giungono presso Lacco Ameno, ovvero una delle polis greche più antiche di tutto l’Occidente. Qui, Convertini incontra alcuni pescatori che raccontano in che modo è cambiato il loro lavoro negli ultimi decenni. Inoltre, sono mostrate ricette tradizionali a base di pesce, prodotto d’eccezione del territorio.
Azzurro Storie di mare, per l’ultima puntata della stagione, ha come ospite un volto molto noto. Stiamo parlando di Marisa Laurito, attrice e conduttrice. Tanti i progetti sui quali è impegnata, a partire da quello riguardante il teatro Trianon, di cui è direttrice artistica dal 2020. Inoltre, Laurito è nel cast della fiction Mina Settembre, in onda su Rai 1 e con protagonista Serena Rossi.