Indice dei contenuti
Domenica 24 settembre, in prima serata su Rai 3, c’è la seconda puntata de Il Provinciale. Alla conduzione è presente Federico Quaranta. Il programma, sette giorni fa, ha analizzato la Sardegna. Questa settimana, la protagonista è la Basilicata. È possibile fruire dello show anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Il Provinciale 24 settembre, le fiabe di Giambattista Basile
Il Provinciale, con l’appuntamento del 24 settembre, continua la serie di speciali in prime time. Il sottotitolo dello show è Il racconto dei racconti, ispirato alla raccolta delle favole Lu cuntu de li cunti, scritto nel 1600 da Giambattista Basile.
Federico Quaranta, nel format, viaggia alla scoperta delle storie radicate nel passato dei territori visitati. Al tempo stesso, la narrazione fornisce al pubblico a casa gli strumenti per comprendere la complessità del mondo contemporaneo.
L’itinerario de Il Provinciale del 24 settembre parte con il già citato Giambattista Basile. Lo scrittore, ne Il racconto dei racconti, ha raccolto e tradotto numerose storie popolari ispirandosi al territorio lucano.
Il mare di Maratea e le vette del Pollino
Federico Quaranta, nel corso de Il Provinciale del 24 settembre, realizza un percorso per conoscere la vera essenza della Basilicata. Le telecamere della trasmissione offrono al pubblico degli scorsi naturali mozzafiato. In primis è protagonista il mare di Maratea, contraddistinto per le acque cristalline. È protagonista anche il Pollino, dove si estende un Parco Nazionale, il più grande del Sud Italia e che è diviso con la Calabria.
In tale area, la natura è pressoché incontaminata. Oltre a lupi, aquile reali e gufi, la zona contiene alcune gemme preziose, come la faggeta vetusta di Cozzo Ferriero, inserita nel Patrimonio mondiale UNESCO. Molto importante è Italus, un pino che, secondo dei recenti studi, avrebbe un’età superiore ai 1200 anni. Il Provinciale del 24 settembre dà spazio ai borghi delle Dolomiti Lucane.
Il Provinciale 24 settembre, il teatro naturale dei Calanchi
Nel corso de Il Provinciale, inoltre, il conduttore raggiunge il teatro naturale dei Calanchi, che si formano per effetto dell’erosione. Da questa cornice suggestiva, prendono la parola vari ospiti, tra cui cantautori, esperti ed attori profondamente legati alla Basilicata. Quaranta intervista alcune persone che hanno scelto di restare o tornare nella regione, convinti che la loro terra d’origine abbia molto da dare.
Infine, nel Il Provinciale del 24 settembre, Mia Canestrini realizza un reportage alla scoperta degli animali fiabeschi della regione. Un focus è proposto soprattutto sulla bramea, una farfalla notturna che vive esclusivamente nei boschi lucani ed è considerata un fossile vivente.