Indice dei contenuti
Linea Verde Life torna sabato 30 settembre, rigorosamente in onda su Rai 1 alle ore 12:30. Alla conduzione dello show ci sono Monica Caradonna ed Elisa Isoardi. È possibile assistere alla trasmissione in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Life 30 settembre, la città di Pesaro
Linea Verde Life del 30 settembre ha come protagonista la città di Pesaro. Il centro, con i suoi 95 mila abitanti, è il secondo più popoloso delle Marche, dietro solo al capoluogo regionale Ancona.
Affacciato sul Mar Adriatico, dal 2005 ottiene ogni anno il riconoscimento della Bandiera Blu, assegnato alle località che soddisfano i criteri di ottima qualità delle acque di balneazione e del servizio.
Proprio il mare è protagonista nel corso della prossima puntata di Linea Verde Life. In città, infatti, opera una startup che mira a realizzare un obiettivo molto ambizioso: analizzare i tanti km di fondali.
Gioacchino Rossini
Il viaggio a Pesaro di Linea Verde Life è sulle orme di Gioacchino Rossini. Il celebre compositore ha realizzato opere note in tutto il mondo come Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, Guglielmo Tell, La Cenerentola e La gazza ladra. L’artista è nato proprio nella città nel 1792. Negli anni, Rossini si è guadagnato il soprannome di Mozart italiano, sia per la precocità che per la velocità di composizione.
Sono tanti i luoghi che, a Pesaro, rimandano a questa figura storica. A tal proposito, Linea Verde Life del 30 settembre si reca presso il conservatorio cittadino. Il luogo, intitolato proprio a Gioachino Rossini, è nato nel 1882 per volere del compositore, che nelle sue ultime volontà ha inserito la creazione di tale luogo.
Linea Verde Life 30 settembre, la Sonosfera e la gastronomia
Durante l’appuntamento odierno di Linea Verde Life, Caradonna e Isoardi scoprono i suoni della foresta mediante la Sonosfera. Tale sito consiste in una sorta di teatro progettato con l’obiettivo di ascoltare il nostro pianeta. Con l’occasione, le conduttrici rivolgono un nuovo appello affinché tutti mantengano uno stile di comportamento mirato alla sostenibilità ambientale.
Infine, nel corso di Linea Verde Life è proposto un lungo focus sul settore della enogastronomia. Anche questa volta è grande protagonista Gioacchino Rossini. Molte delle specialità locali, infatti, prendono il nome da quello del celebre compositore. È un esempio la pizza Rossini, fatta con la base della pizza margherita ma con l’aggiunta di uova sode e maionese.