Indice dei contenuti
Domenica 1° ottobre, dalle ore 14:00 su Rai 2, Livio Leonardi conduce una nuova puntata di Paesi che vai. Il programma, che racconta le bellezze delle città del nostro paese, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Paesi che vai 1° ottobre, la città di Lecce
A Paesi che vai del 1° ottobre, le telecamere dello show sono in Puglia e, più precisamente, a Lecce. Capoluogo dell’omonima provincia, la città contra poco meno di 95 mila abitanti ed è considerata una delle patrie del Barocco. Proprio tale stile artistico la fa da padrone durante il programma.
Livio Leonardi apre Paesi che vai del 1° ottobre dalla Piazza Duomo, centro nevralgico della metropoli. La piazza, situata nella parte più antica di Lecce, è circondata da quattro edifici fondamentali per lo sviluppo della metropoli, ovvero il Campanile, il Duomo, il Museo Diocesano e l’Episcopio.
La Cattedrale di Lecce
Un ampio focus, nel prossimo appuntamento di Paesi che vai, è proposto sulla Cattedrale della città. Dedicata a Santa Maria Assunta, è stata costruita nel XII secolo ed ha ricevuto la consacrazione nel 1144.
Il luogo di culto così come è oggi, però, risale al 1659, quando l’allora vescovo Luigi Pappacoda ha dato mandato all’architetto Giuseppe Zimbalo di ricostruire il sito con lo stile di Barocco leccese. Tale stile è riconoscibile per le sgargianti decorazioni.
Durante Paesi che vai del 1° ottobre c’è spazio per il Palazzo Adorno. Qui è raccontata l’avventurosa vita di Girolamo Cicala. Il barone e poeta ha trascorso gran parte della sua esistenza immerso nel lusso, alla ricerca continua dell’ispirazione artistica.
Paesi che vai 1° ottobre, la chiesa di San Matteo e Ferzan Ozpetek
A Paesi che vai di domenica si continua a parlare del Barocco leccese con uno dei luoghi simbolo di tale corrente artistica, ovvero la chiesa di San Matteo. La tappa seguente è rappresentata dal Palazzo dei Celestini, istituito nella metà del 1300 e che per oltre tre secoli è stato la sede del convento dei padri celestini. Non mancano, durante l’appuntamento, i riferimenti alle saghe familiari dei palazzi nobiliari, come il Cezzi Tamborino, teatro di un omicidio terribile.
Nel corso di Paesi che vai è incontrato il regista Ferzan Ozptek, che ha scelto Lecce come location per due dei suoi film più famosi. In chiusura, Livio Leonardi mostra le bellezze della costiera salentina e dell’area marina protetta di Porto Cesareo.