Indice dei contenuti
Martedì 3 ottobre, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, Rai 3 propone una puntata speciale di Petrolio. Alla conduzione c’è Duilio Giammaria. L’appuntamento è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Petrolio 3 ottobre, apre la testimonianza di Gabriele Giacomone
La puntata del 3 ottobre di Petrolio si apre con la testimonianza di Gabriele Giacomone, Sovrintendente Capo del Nucelo Carabinieri Subacquei di Roma. Il militare è stato tra coloro che, dieci anni fa, hanno prestato i primi soccorsi ai migranti rimasti coinvolti nel drammatico naufragio, nel quale hanno perso la vita oltre 360 persone. Con l’occasione, il conduttore Duilio Giammaria mostra delle immagine subacquee inedite.
Reportage dal Senegal
A Petrolio del 3 ottobre è in onda un lungo reportage realizzato proprio da Giammaria. Quest’ultimo, nelle scorse settimane, si è recato in Senegal per parlare con le persone che cercano disperatamente di arrivare nel nostro paese, seppur con la consapevolezza che potrebbero perdere la vita nel tragitto.
Molti gli ospiti che arricchiscono la puntata speciale di Petrolio del 3 ottobre. In primis c’è Pietro Bartolo, parlamentare europeo e medico che, dieci anni fa, era sulla banchina di Lampedusa per soccorrere i sopravvissuti.
Inoltre, è in scaletta un lungo faccia a faccia con Matteo Garrone. Il regista parla di Io capitano, film da lui diretto che tratta proprio il tema dell’immigrazione. La pellicola, candidata per l’Italia agli Oscar 2024, racconta il viaggio della speranza di due giovani africani verso le coste italiane.
Petrolio 3 ottobre, la proiezione del film Nour
Infine, a Petrolio del 3 ottobre è in programma anche la proiezione del film Nour. Prodotto da Vision Distribution, è diretto dal regista Mauro Zaccaro ed è liberamente ispirato al libro Lacrime di sale, libro scritto dal già citato Pietro Bartolo insieme a Lidia Tilotta.
Al centro della piccola c’è proprio il personaggio di Nour, interpretato da Linda Mrsey. Si tratta di una bambina di dieci anni, che scappa dagli orrori della guerra in Siria. Arriva sulle coste italiane da sola, dopo che della mamma Fatima si sono perse le tracce lungo il difficile viaggio. Una volta in Sicilia, la bimba incontra Pietro, un medico che lavora al centro di accoglienza e che ha il volto di Sergio Castellito. Il dottore, non appena apprende la storia della piccola, si affeziona e prova a conquistare la sua fiducia.