Indice dei contenuti
Domenica 8 ottobre, dalle ore 12:20 su Rai 1, è proposto un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma ha alla conduzione Peppone Calabrese e Livio Beshir. Al loro fianco, in qualità di inviata, c’è Margherita Granbassi, che ha il compito di attraversare a piedi dei suggestivi percorsi.
Linea Verde 8 ottobre, il Lago Maggiore
Nel corso di Linea Verde di domenica 8 ottobre, i due presentatori si trovano presso il Lago Maggiore. Il suo nome deriva dal fatto di essere il più grande della zona, nonché il secondo per estensione in Italia, dietro solo al Lago di Garda. Le sponde appartengono alla Svizzera e, per il nostro paese, dalla Lombardia e dal Piemonte.
Proprio il versante piemontese è protagonista durante la prossima puntata di Linea Verde. Il programma, visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play, esplora alcuni dei principali luoghi fiabeschi che circondano il lago.
Le isole del lago
Il Lago Maggiore, come racconta Linea Verde di domenica 8 ottobre, è un lago prealpino di origine fluvioglaciale. Al proprio interno sono contenute ben dodici isole, otto delle quali appartengono al Piemonte.
L’atollo più importante è Isola dei Pescatori, che è l’unica ad essere abitata tutto l’anno. Il borgo conta diciannove residenti, che vivono quasi esclusivamente grazie alla pesca e alla rivendita dei pesci di lago. Tale attività persiste nella zona da secoli. Non è un caso che la quasi totalità delle abitazioni del paese siano in possesso di lunghi balconi, che in passato erano utilizzati per essiccare il pesce.
A Linea Verde c’è spazio anche per altre isole del Lago Maggiore, come Isola Bella ed Isola Grande.
Linea Verde 8 ottobre, Margherita Granbassi tra Rocca di Angera e Arona
Nel corso di Linea Verde, Margherita Granbassi è alla scoperta di un luogo molto suggestivo. Stiamo parlando di Rocca di Angera, che domina l’estremità meridionale del Lago. All’interno della rocca sorgono vari edifici antichi, le cui sale contengono, a loro volta, affreschi, decorazioni ed altre opere d’arte di inestimabile valore.
Granbassi raggiunge Arona, cittadina di 13 mila abitanti. Dal centro, l’inviata della trasmissione racconta la grande tradizione della preparazione dei dolci dei pasticceri piemontesi.
Infine, durante Linea Verde di domenica 8 ottobre si parla del settore enogastronomico, a partire dalle grandi coltivazioni di viti di Nebbiolo, specie autoctona del Piemonte considerata di pregio. Inoltre, è proposto un focus sui formaggi delle vacche pezzate rosse del Mottarone.