Indice dei contenuti
Melaverde torna in onda con una nuova puntata nella giornata di domenica 8 ottobre, dalle ore 11:50 su Canale 5. Come di consueto, alla conduzione sono confermati Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde 8 ottobre, la Carnia
Melaverde dell’8 ottobre è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play. I telespettatori sono accompagnati alla scoperta di alcune suggestive località montuose.
Ellen, infatti, si trova presso la Carnia. L’area geografica è posta nella parte nord occidentale della provincia di Udine, nel Friuli Venezia Giulia. Qui, la conduttrice analizza lo stretto legame tra la terra e i suoi abitanti. Questi possono godere di paesaggi mozzafiato e di tanti itinerari da percorrere a piedi. Hidding incontra alcuni residenti della zona, che tutelano il territorio e gli animali che popolano le montagne.
Come racconta Melaverde dell’8 ottobre, l’elemento dominante nella Carnia è l’acqua. All’altezza di 1370 metri, nel cuore delle Alpi Carniche, c’è la sorgente Fleons. Essa è una delle fonti oligominerali più ricche di tutta l’Europa. Da qui sgorga oltre un miliardo di litri di acqua ogni anno.
L’agricoltura e la biodiversità
Durante Melaverde dell’8 ottobre, inoltre, Hidding parla delle attività economiche della Carnia. A dominare sono l’allevamento e il turismo. L’agricoltura, invece, è poco diffusa e si concentra soprattutto sugli alimenti che un tempo erano fondamentali per la sopravvivenza. Stiamo parlando di ceci, fagioli, patate e mais, elemento base per preparare la polenta, principale sostentamento per i contadini.
Infine, nel corso del viaggio nella Carnia di Melaverde è proposto un focus sulla biodiversità. Nella zona si contano più di 2000 diverse specie vegetali diverse, oltre a 500 varietà di orchidee selvatiche. Molto diffusi sono anche i funghi: se ne contano un migliaio di tipi.
Melaverde 8 ottobre, la Val Serina
Durante Melaverde di domenica 8 ottobre, Venuto è nella Val Serina, in provincia di Bergamo. Tale lembo di terra rappresenta al meglio il fenomeno dello spopolamento delle città: molti giovani, infatti, scelgono di lasciare i grandi centri urbani per tornare nelle province. Di conseguenza, molte attività agricole di famiglia sono ora gestite dalle nuove generazioni, che mostrano una maggior attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale.
Nel borgo di Oltre il Colle, a Melaverde dell’8 ottobre, è analizzato il processo che ha portato alla nascita del marchio FVS, ovvero Formaggi della Val Serina. Tale simbolo riunisce alcune delle realtà produttive più importanti della zona e tende a rimarcare la grande tradizione casearia della valle.