Indice dei contenuti
Dopo il successo dello scorso anno, La7 si appresta a riaccogliere sui propri schermi il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo. Quest’ultimo, infatti, conduce in prima serata Mussolini-La morte del duce di Una giornata particolare. La puntata prende il via a partire dalle ore 21:25.
Una giornata particolare Mussolini-La morte del duce, la seconda stagione del format
La seconda stagione di Una giornata particolare, al via con lo speciale Mussolini-La morte del cuore, è una produzione originale della Stand by me. Il conduttore è il già citato Aldo Cazzullo, che nella trasmissione assume il ruolo di cronista e divulgatore d’eccezione.
Al suo fianco, in qualità di inviati nella storia, ci sono Claudia Benassi e Raffaele Di Placido. La nuova edizione della trasmissione è composta da otto appuntamenti. In essi, sono analizzate le giornate chiave che hanno cambiato il corso della storia.
Una giornata particolare dell’11 ottobre ripercorre le vicende che hanno portato alla morte di Benito Mussolini. Il racconto parte, come sempre, con un’analisi del contesto. È il 28 aprile del 1945 e la sanguinosa seconda guerra mondiale è oramai alle fasi conclusive. I partigiani riescono a catturare Mussolini nei pressi di Como e lo arrestano. In seguito lo uccidono ed espongono il suo cadavere a Piazza Loreto, a Milano.
I misteri legati all’uccisione del capo del fascismo
Durante Una giornata particolare Mussolini-La morte del duce sono analizzati i tanti misteri che ancora aleggiano intorno al decesso di Mussolini. Esistono, in primis, diverse versioni sull’uccisione del capo del fascismo. Quasi tutte concordano sulle modalità, ma presentano delle divergenze in merito alle ultime dichiarazioni rilasciate prima di morire.
Inoltre, è proposto un focus sull’affare dell’oro di Dongo. Con tale definizione ci si riferisce al totale dei beni confiscati a Mussolini e agli altri alti ranghi del partito fascista nel momento in cui sono finiti agli arresti. Sarebbe ingente la somma di denaro prelevata e poi sparita nel nulla.
Una giornata particolare Mussolini-La morte del duce, gli ospiti
Sono vari gli ospiti che presenziano nel corso di Una giornata particolare-La morte del duce. In primis ci sono gli storici Simona Colarizi ed Amedeo Osti Guerrazzi, oltre alla giornalista e scrittrice Mirella Serri. È coinvolto poi un volto noto del mondo dello sport italiano, ovvero Adriano Panatta. Il tennista, in carriera, ha vinto una Coppa Davis e un Roland Garros. Infine, è coinvolta Sandra Gilardelli, staffetta partigiana che, all’età di 18 anni, ha scelto di ribellarsi e lottare per riconquistare la libertà perduta.