Indice dei contenuti
Domenica 15 ottobre, dalle ore 12:20 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma è condotto da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Con loro c’è l’inviata Margherita Granbassi, che ha il compito di percorrere a piedi gli itinerari più belli d’Italia.
Linea Verde 15 ottobre, la Ciociaria
A Linea Verde del 15 ottobre è acceso un riflettore su una delle zone più antiche del nostro paese. Stiamo parlando della Ciociaria, nella provincia di Frosinone. Qui, ancora oggi, sono visibili dei resti che risalgono all’epoca del popolo italico degli Ernici, antecedente alla fondazione di Roma.
Il viaggio di Linea Verde del 15 ottobre parte da Anagni, centro di circa 20 mila abitanti. Il borgo è conosciuto per essere la Città dei Papi, in quanto ha dato i natali a ben tre pontefici: Bonifacio VIII, Gregorio IX ed Alessandro IV. Tra le vie del paese si incontra un ragazzo che alleva i vitelli di razza pura Limousine. Inoltre, è ospite una giovane che ha avviato un allevamento di galline.
La città di Paliano
Livio Beshir, durante Linea Verde, racconta una piccola realtà alla quale è molto legato. Parliamo di Paliano, comune nel quale il conduttore è cresciuto e tuttora vive. Il territorio è conosciuto soprattutto per il Palio dell’Assunta, dedicato ai principi Colonna e caratterizzato dalla presenza di numerosi giochi e sfide.
Beshir, sempre a Paliano, entra nel suggestivo Palazzo Colonna, edificato nei primi decenni del 1600 su ordine del principe Filippo I. In contemporanea, Peppone si reca in un’attività agricola locale, dove a fine ottobre procede la raccolta delle pesche gialle.
Ampio spazio, a Linea Verde, lo hanno le eccellenze gastronomiche, a partire dal pane cotto con il forno a legna di Morolo. All’interno di un caseificio storico della zona è mostrato anche il processo che porta alla creazione del formaggio Gran Cacio di Morolo.
Linea Verde 15 ottobre, le giornate FAI
Dopo una breve sosta presso l’Acropoli di Arpino, i conduttori di Linea Verde raggiungono il Convitto Principe di Piemonte e la Chiesa di San Pietro in Vineis. Tali siti, in questi giorni, sono aperti al pubblico grazie alle giornate FAI d’autunno. Margherita Granbassi, intanto, si addentra nel Bosco di Paliano, ricco di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta.
Ancora spazio all’allevamento ad Arpino, dove Peppone mostra in che modo crescono i suini di razza casertana. Il gran finale di Linea Verde del 15 ottobre è ad Acuto, borgo medievale che deve il suo nome alla forma della collina sulla quale sorge. Qui è incontrato il rinomato chef stellato Salvatore Tassa, filosofo del “mangiare bene per stare bene”.