Indice dei contenuti
Sabato 21 ottobre, su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde Life. Il programma è nei palinsesti della rete ammiraglia della TV di Stato a partire dalle ore 12:25. Le conduttrici sono Monica Caradonna ed Elisa Isoardi.
Linea Verde Life 21 ottobre, protagonista Taranto
A Linea Verde Life del 21 ottobre è protagonista la Puglia e, in particolare, la città di Taranto. Capoluogo dell’omonima provincia, conta oltre 187 mila abitanti ed è il secondo centro più popoloso della regione.
Il viaggio di Linea Verde Life a Taranto parte da uno dei simboli di tale luogo, ovvero il Castello aragonese. L’edificio è antichissimo e si presta bene al racconto della fondazione del comune.
Il primo nucleo dello stabile, infatti, risale al 780 ed è ad opera dei Bizantini. Tale popolazione era determinata a ideare una rocca per difendere la comunità dagli attacchi dei nemici. L’attuale struttura del Castello, invece, risale agli ultimi anni del 140o. Epoca, essa, in cui la città di Taranto faceva parte del regno di Ferdinando I di Napoli.
La biodiversità del Mar Piccolo
A Linea Verde Life del prossimo sabato è analizzato il legame che il borgo ha con il mare. La città, d’altronde, è bagnata dal Mare Ionio ed è conosciuta con il soprannome di Città dei due mari. Tale nome deriva dalla sua posizione, essendo a cavallo tra il Mar Grande e il Mar Piccolo. Su quest’ultimo è proposto un focus. Nonostante sia una piccola laguna di circa 20 metri quadri, contiene al proprio interno un ricco patrimonio naturalistico.
Come ricorda Linea Verde Life, inoltre, nel Mar Piccolo è ospitata una colonia di cavallucci marini. Il lavoro di ripopolamento di tale specie si è reso necessario dopo che, negli ultimi tempi, il numero degli animali è andato progressivamente scemando. Ciò è causato soprattutto dal traffico illecito di affari con il mercato asiatico.
Linea Verde Life 21 ottobre, la gravina di Leucaspide
Il viaggio di Linea Verde Life procede verso la gravina di Leucaspide, un insieme di masserie fortificate e di antichi insediamenti risalenti ai popoli autoctoni della Puglia. Inoltre, la gravina corrisponde al più importante esempio italiano del noto fenomeno carsico.
Caradonna ed Isoardi, a Linea Verde Life del 21 ottobre, effettuano una visita presso un impianto innovativo di acquacoltura situata nel Mar Grande. Infine, l’itinerario della trasmissione termina con l’attività della vendemmia, realizzata da un’azienda che ha investito sull’agricoltura di precisione e sulla sostenibilità.