Indice dei contenuti
Sabato 21 ottobre, Fabio Gallo e Giulia Capocchi conducono su Rai 1 l’ultima puntata di Linea Blu Discovery. La trasmissione è nei palinsesti della rete ammiraglia della TV di Stato a partire dalle ore 14:00.
Linea Blu Discovery 21 ottobre, le città protagoniste
Durante Linea Blu Discovery è grande protagonista il mare. I conduttori, in particolare, analizzano a fondo il settore della pesca e incontrano i pescatori del nostro paese che raccontano i segreti della loro attività.
Nella puntata del 21 ottobre di Linea Blu Discovery sono analizzate due realtà affacciate sulla costa adriatica centro-settentrionale. Stiamo parlando delle città di Ancora e di Chioggia, tra le marinerie più importanti del nostro paese.
Fabio Gallo ad Ancona
Nel corso di Linea Blu Discovery del 21 ottobre, Fabio Gallo è ad Ancona. Il capoluogo delle Marche conta poco meno di centomila abitanti ed è affacciato interamente sul Mar Adriatico, con il quale ha un forte legame.
Il conduttore racconta che il porto di Ancona è una sorta di città nella città. Da sempre, nel comune si praticano attività portuali e di navigazione. I primi segnali della presenza di tale economia risalgono al 387 a.C, quando la città era una colonia greca di Siracusa.
Oggi, il polo portuale è un sistema perfettamente organizzato, in grado di garantire a tutta la comunità marinara il lavoro e il benessere. Gallo, a Linea Blu Discovery del 21 ottobre, approfondisce una battuta di pesca con la tecnica del volante a coppie. In seguito è visitato il mercato cittadino del pesce azzurro, dove testimonia il ruolo attivo delle donne nelle attività legate alla pesca. Infine, dialoga di sostenibilità ambientale con un ricercatore del CNR.
Linea Blu Discovery 21 ottobre, Giulia Capocchi a Chioggia
Giulia Capocchi, durante Linea Blu Discovery, è invece a Chioggia. Il borgo è una perla incastonata tra il delta del Po’ e la laguna di Venezia. L’intera comunità della cittadina si identifica socialmente, economicamente e culturalmente con il mondo della pesca.
La conduttrice, nel corso dell’appuntamento, riprende in diretta una battuta di pesca con la tecnica dei rapidi, che utilizza una particolare rete adatta soprattutto alla cattura di sogliole, seppie e rombi. Le telecamere del programma si spostano al mercato ittico di Chioggia, ovvero uno dei più grandi ed importanti presenti in Italia.
Infine, a Linea Blu Discovery è incontrato un biologo, con il quale si parla di come alcune specie aliene, tra cui il granchio blu, siano riuscite ad infestare i nostri mari.