Indice dei contenuti
Domenica 22 ottobre, dalle ore 12:20 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è guidato da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Con loro c’è l’inviata e co-conduttrice Margherita Granbassi.
Linea Verde 22 ottobre, il Canton Ticino
A Linea Verde del 22 ottobre, i conduttori viaggiano alla scoperta della regione del Canton Ticino, cantone appartenente alla Svizzera meridionale, in cui è forte il legame con l’Italia. Il programma racconta, prima di tutto, i tanti laghi presenti, a partire dal Lago Ceresio, sulle cui sponde si affaccia la città di Lugano.
Tuttavia, l’obiettivo di Linea Verde del 22 ottobre è quello di raccontare il Canton Ticino andando oltre i luoghi comunemente più noti ed apprezzati. Il cantone, infatti, è una sorta di paradiso prealpino della bellezza, del benessere e della sostenibilità. Per tale motivo, il posto merita una visita turistica non solo in estate, ma anche in tutte le altre stagioni dell’anno.
La Valle Bavona
Durante Linea Verde del 22 ottobre sono analizzate le tante valli che compongono il territorio del Ticino. Tra queste c’è la suggestiva e selvaggia Valle Bavona, che prende il nome dalla presenza dell’omonimo fiume che la percorre interamente. All’interno del territorio è presente la cascata di Foroglio, situata a poca distanza dal comune di Cevio e che ha un’altezza di 110 metri sul livello del mare.
Peppone, a Linea Verde, si reca presso la Valle di Onsernone. Conosciuta per essere un’antica terra di mulini, il conduttore la raggiunge per raccontare la storia di una comunità resiliente. In seguito, propone un focus sulla Farina Bona, ottenuta dal granoturco. Il suo itinerario procede ad Arogno, dove incontra una coppia di giovani agricoltori che si dedicano alla coltura biologica.
Linea Verde 22 ottobre, il percorso di Livio
Per ciò che concerne Livio Beshir, a Linea Verde del 22 ottobre, egli è sul già citato Lago Ceresio, le cui sponde lo portano da Lugano al borgo di Gandria. Tale comunità, in antichità, era terra in mano ai contrabbandieri di confine. Oggi, invece, si è trasformata in un punto di riferimento per la cucina locale. In seguito, approfondisce la storia dei piccoli paesi di Sonogno e Cevio.
Poi, Margherita Granbassi, durante Linea Verde, affronta a piedi un pezzo della Via Francisca, fino ad arrivare al Monte Tamaro. Una volta qui ha un faccia a faccia con Giorgio Rocca, pluripremiato campione italiano di sci alpino. Infine, un’imprenditrice locale ripercorre l’antica storia del Castello di Morcote.