Indice dei contenuti
Rai 2, domenica 22 ottobre, propone un nuovo appuntamento di Paesi che vai. Il programma, come sempre, è in onda a partire dalle ore 14:00. Alla conduzione c’è Livio Leonardi, che ogni settimana accompagna gli spettatori alla scoperta di alcune delle più belle città italiane.
Paesi che vai 22 ottobre, protagonista Bolzano
A Paesi che vai è protagonista la città di Bolzano, capoluogo dell’omonima provincia situata in Trentino Alto Adige. La comunità, composta da oltre 105 mila abitanti, è un perfetto esempio di convivenza fra lingue differenti: a fronte di una maggioranza di cittadini di lingua italiana, ve ne sono diverse migliaia che parlano il tedesco e ladino, tipico idioma della regione.
Il racconto di Livio Leonardi di Paesi che vai parte dalla centralissima Piazza Walther. Il nome deriva dalla presenza, al proprio centro, della statua di Walther von der Vogelweide, noto poeta tedesco vissuto a cavallo tra il 1100 e il 1200.
Il Castel Trostburg e la Chiesa dei Domenicani
A Paesi che vai del 22 ottobre, Leonardi raggiunge il Castel Trostburg. Posto proprio sulla sommità del paese Ponte Gardena, risale alla metà del 1100 e, nei secoli, è stato sotto il dominio di varie dinastie locali. Con il tempo, però, l’edificio è stato progressivamente abbandonato, fino al secondo dopo guerra, quando un insieme di privati cittadini si sono riuniti in una società, lo hanno acquistato e gli hanno dato nuova vita.
Altro edificio analizzato nel corso di Paesi che vai del 22 ottobre è la Chiesa dei Domenicani. Il luogo di culto, posto a poca distanza dalla già citata Piazza Walther, rappresenta uno dei migliori esempi della zona di architettura gotica. Nella puntata si rimane nel centro città grazie al Castel Mareccio, maniero costruito tra il 1200 e il 1300.
Paesi che vai 22 ottobre, le bellezze naturali di un Altopiano di Bolzano
Nel corso di Paesi che vai del 22 ottobre è visitato il Duomo di Bolzano. Punto di riferimento per i fedeli della città, è intitolato a Santa Maria Assunta. Nei combattimenti della seconda guerra mondiale ha subito ingenti danni, che hanno richiesto lunghi di lavoro di restauro durante i quali hanno rinvenuto le fondamenta di altre chiese, datate IV secolo a.C.
Infine, le telecamere di Paesi che vai del 22 ottobre riprendono le mura del Palazzo Mercantile, per arrivare fino a Palazzo Menz. Come sempre, si scoprono alcune location che hanno fatto da set ad una celebre serie televisiva della Rai. Infine, sono mostrate le bellezze naturalistiche di un Altopiano che offre percorsi splendidi ed originali.