Indice dei contenuti
Da sabato 28 ottobre, Rai 3 propone Macondo, nuovo programma dedicato all’ambiente. Alla conduzione del format c’è Camila Raznovich, che accoglie gli spettatori a partire dalle ore 21:45.
Macondo, l’obiettivo è fare divulgazione in leggerezza
Con Macondo, la Rai avvia un esperimento ambizioso: fare divulgazione culturale nel segno dell’intrattenimento, della leggerezza e del buon umore. Raznovich, volto già noto su Rai 3 per essere da anni al timone di Kilimangiaro, racconta il nostro pianeta attraverso le lenti del cambiamento climatico.
Ed è così che, ad esempio, sono centrali le tematiche dello smaltimento dei rifiuti, della qualità dell’acqua che beviamo e dell’aria che respiriamo. Un focus, poi, è proposto su questioni di primaria importanza, come la tutela del paesaggio e la capacità di risparmiare energia. Ha un ruolo fondamentale lo studio, che grazie alla realtà aumentata si trasforma nei più disparati habitat naturali.
Macondo è composto da quattro puntate, in onda per altrettante settimane, nella giornata del sabato.
Gli ospiti fissi e i reportage
Durante Macondo, la conduttrice Camila Raznovich è accompagnata da una lunga serie di ospiti fissi. In primis l’esperto di clima Luca Mercalli, molto attivo nel campo del cambiamento climatico. Ci sono due influencer che realizzano delle Stories dedicate agli effetti disastrosi del riscaldamento globale. Stiamo parlando di Barbascura e Marco Spinelli, che su Instagram sono seguiti rispettivamente da 638 e 44 mila seguaci. Gli spazi musicali, nel format, sono curati dai Gaudats Junk Band, gruppo toscano che suona con strumenti fatti con gli scarti.
In ogni appuntamento di Macondo spazio ai reportage. Nell’esordio del 28 ottobre, le telecamere della trasmissione raggiungono El Hierro, una delle isole che compongono le Canarie. La località è un esempio per il mondo intero, in quanto è riuscita a raggiungere l’autosufficienza dal punto di vista energetico. Inoltre, nel format c’è un mini docureality che segue le avventure di una giovane turista poco green che affronta cinque giorni di vita a impatto zero sulle Dolomiti Bellunesi.
Macondo, gli ospiti della prima puntata
Sono tanti gli ospiti presenti a Macondo. In primis c’è Giorgio Parisi, fisico che nel 2021 ha ottenuto, per i suoi studi, il Premio Nobel. Atteso Jury Chechi, ginnasta specializzato negli Anelli capace di vincere la medaglia d’oro durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996.
Coinvolta, infine, l’immunologa Antonella Viola. Ognuno di loro racconta la storia di un eroe dell’ambiente, come i guardiani dei coralli della Polinesia e i pescatori di Talamone, che con creatività lottano contro la pesca a strascico.