Indice dei contenuti
Domenica 29 ottobre, dalle 14:00 su Rai 2, è in onda un nuovo appuntamento di Paesi che vai. Il programma, condotto da Livio Leonardi, continua il tour alla scoperta delle città più belle del nostro paese. La tappa odierna è a Rieti.
Paesi che vai 29 ottobre, si parte da Piazza Vittorio Emanuele II
Paesi che vai di domenica 29 ottobre, dunque, è ambientato nella cittadina del Lazio, che conta circa 45 mila abitanti. Il centro ha una storia antichissima: la sua fondazione, infatti, risale addirittura all’età del ferro, quando la popolazione degli Aborigeni ha scelto tale luogo per realizzare i primi stanziamenti.
Il racconto a Rieti di Paesi che vai parte dalla Piazza Vittorio Emanuele II. Da secoli principale punto di ritrovo della città, si trova nel punto più alto e centrale del borgo ed ospita la fontana dei Delfini, risalente al XVII secolo e realizzata in pieno stile barocco.
Il Palazzo Papale e l’Oratorio di San Pietro Martire
A Paesi che vai del 29 ottobre, le telecamere del programma si spostano presso il Palazzo Papale. L’edificio, conosciuto anche con il nome di Palazzo Vescovile, apre le proprie porte alla trasmissione e mostra le sue meravigliose sale.
Leonardi, poi, accompagna il pubblico nel Palazzo comunale, risalente al duecento e che oggi ospita la sede del municipio e del museo civico cittadino. Il luogo rappresenta al meglio il mescolamento di differenti stili artistici, come quello neoclassico e il liberty.
Protagonista, a Paesi che vai, è l’Oratorio di San Pietro Martire, eretto nei primi anni del ‘300. Tale luogo, però, ha raggiunto i fasti alla metà del ‘500. Infatti, è in questo periodo che i fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani hanno affrescato il Giudizio Universale.
Paesi che vai 29 ottobre, il Palazzo Colelli
A Paesi che vai del 29 ottobre sono raggiunti altri due edifici storici cittadini, cioè Palazzo Pontenziani e Palazzo Vincentini. L’ultimo luogo storico analizzato è il Palazzo Colelli, che è celebre perché, nel 1849, ha ospitato per qualche mese i coniugi Giuseppe e Anita Garibaldi.
Come di consueto, durante l’appuntamento odierno di Paesi che vai si va alla scoperta di alcune location che hanno ospitato i set di celebri pellicole cinematografiche e fiction. Infine, Livio Leonardi conclude la puntata presso le bellezze naturalistiche di una delle cascate artificiali più grandi d’Europa. Zona, questa, molto conosciuta anche all’estero e che è considerata una perla di questa territorio.