Indice dei contenuti
Domenica 29 ottobre, dalle 12:20, è in onda su Rai 1 un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma, nella puntata, fa tappa in Sicilia.
Linea Verde 29 ottobre, il Castello di Donnafugata
Linea Verde del 29 ottobre è condotto da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Al loro fianco c’è l’inviata Margherita Granbassi, che ha il compito di percorrere a piedi alcuni degli itinerari più belli d’Italia.
La puntata del 29 ottobre di Linea Verde, visibile come sempre in diretta streaming e on demand su Rai Play, parte dal Castello di Donnafugata. Il maniero, dimora nobiliare di fine ‘800, si trova nella campagne di Ragusa.
Proprio nella città, a Linea Verde, si reca Livio, che si sofferma sul quartiere di Ragusa Ibla. Qui ha la possibilità di scoprire il Barocco siciliano, dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Inoltre, analizza Palazzo Arezzo di Donnafugata. Il complesso, monumentale per le sue dimensioni, nasce alla fine del ‘700 per volere della famiglia di nobili Arezzo De Spuches baroni di Duonnafugata. L’edificio, in pieno stile neoclassico, sorge sulle rovine di un palazzo andato completamente distrutto nel grande terremoto del 1693. Livio, in seguito, entra nel Circolo di Conversazione, edificio noto anche con il nome di Caffè dei cavalieri.
Peppone scopre la cultura popolare
Peppone, a Linea Verde del 29 ottobre, analizza l’altra faccia della cittadina, quella dominata dalla cultura popolare. Per farlo utilizza un carretto, tipico mezzo di trasporto molto usato nella regione soprattutto tra il XIX e il XX secolo.
Il percorso di Peppone porta il pubblico alla scoperta delle campagne, fino a giungere a Cava d’Ispica, vallata lunga una decina di km e nota soprattutto perché qui è raccolto un seme molto speciale: il sesamo.
Tale coltivazione, come racconta Linea Verde, è molto antica e si era quasi completamente perduta. Progressivamente, però, è stata reintrodotta, fino a diventare oggi parte integrante del patrimonio gastronomico della Sicilia.
Linea Verde 29 ottobre, le eccellenze della gastronomia
A Linea Verde sono analizzate le tante eccellenze gastronomiche siciliane. Su tutte l’olio di oliva evo, che nasce sui Monti Eblei. Altro prodotto prezioso per il settore alimentare della zona è il formaggio ragusano, conosciuto con il nome di Il lingotto degli Iblei. Come intuibile dal nome, il cacio è contraddistinto da una forma parallelepipeda e da una crosta di un color oro intenso. Infine, Margherita Granbassi si dedica all’esplorazione della Cava d’Ispica, che per secoli è stata abitata dall’uomo.