Indice dei contenuti
Domenica 5 novembre, dalle ore 14:00 su Rai 2, è in onda un nuovo appuntamento di Paesi che vai. Il conduttore Livio Leonardi, dunque, continua il giro delle città più belle del nostro paese. La tappa odierna è Matera.
Paesi che vai 5 novembre, si parta da Piazza San Pietro Caveoso
Nel corso di Paesi che vai del 5 novembre, dunque, le telecamere raccontano le bellezze della città dei sassi. Il conduttore, in particolare, viaggia alla scoperta di palazzi, chiese e dimore che rendono questo territorio unico al mondo. Non a caso, nella cittadina ci sono vari luoghi dichiarati dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’umanità.
Il racconto di Livio Leonardi a Paesi che vai parte da Piazza San Pietro Caveoso, che si erge su un grande blocco di roccia calcarenitica. Essa, inoltre, è anche uno dei punti panoramici più apprezzati di tutta la città. Da qui, infatti, è possibile scorgere la gravina e la città vecchia.
Intervista al duca Giulio Malvinni Malvezzi
A Paesi che vai del 5 novembre è visitato Palazzo Malvinni Malvezzi, che sorge nell’attuale Piazza Duomo. All’interno dell’edificio è incontrato ed intervistato il duca Giulio Malvinni Malvezzi, che racconta il legame tra il palazzo e la famiglia nobiliare, che ci ha soggiornato per quasi cinque secoli.
Il viaggio procede verso la Basilica Cattedrale di Maria Santissima della Bruna e Sant’Eustachio. Esso è il luogo di culto cattolico principale della città, costruito intorno alla metà del 1200 in pieno stile romanico pugliese. La narrazione di Paesi che vai del 5 novembre arriva nel cuore dei sassi, nel Vicinato a Pozzo, museo a cielo aperto che permette ai visitatori di immergersi nella vita della civiltà contadina.
Paesi che vai 5 novembre, il Parco Nazionale del Pollino
A Paesi che vai ci si immerge nella Casa Grotta di Vico Solitario, che rappresenta un’autentica opportunità per comprendere lo stile di vita adottato nelle case scavate del Sasso Caveoso. Il percorso di Livio Leonardi procede presso le chiesi rupestri di Santa Maria De Idris e San Giovanni in Monterrone. La tappa finale è rappresentata dal Palombaro lungo, ovvero la più grande cisterna idrica ipogea di Matera.
A seguire, durante Paesi che vai del 5 novembre, sono raccontate alcune location che hanno attratto grandi registi ed attori americani, che qui hanno scelto di girare alcune loro opere. Inoltre, nella città di Matera è ambientata la fiction Imma Tataranni-Sostituto procuratore, che su Rai 1 ha ottenuto ottimi ascolti. Infine, spazio alle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, che con i suoi 192 mila ettari di estensione è il più grande tra quelli presenti in Italia.