Parte lunedì 4 dicembre alle 21:25 su La7 La torre di Babele, il nuovo programma di Corrado Augias. Il giornalista manterrà anche il suo impegno iniziato in Rai con il programma La gioia della musica.
In ogni puntata su La7 Corrado Augias, affronterà un grande tema storico, culturale, politico, economico e i suoi risvolti sull’attualità e sulla vita di ogni giorno.
La puntata di lunedì 4 dicembre de La torre di Babele sarà dedicata alle ragioni che hanno portato alle guerre più grandi, come quella in Ucraina e in Medio Oriente, e più piccole che ci sono in giro per il mondo.
La torre di Babele, 4 dicembre
Nell’appuntamento del 4 dicembre de La torre di Babele di Corrado Augias, sarà ospite lo storico e divulgatore Alessandro Barbero.
Barbero ci porterà in un grande viaggio nella storia per comprendere il presente e le sue analogie alla luce del passato a partire dall’impero romano.
Una serata nella quale si avvierà una riflessione sull’oggi, a cominciare dal tema della crisi irreversibile dell’attuale ordine globale scaturito dalla conferenza di Jalta alla fine della seconda guerra mondiale.
Affiancherà Corrado Augias nel dibattito oltre lo storico Alessandro Barbero, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari. Ci saranno poi i contributi degli storici Luciano Canfora e Marco Mondini, e dell’economista Lucrezia Reichlin.
In ogni puntata, a partire dal 4 dicembre, si affronteranno temi attuali, approfonditi dall’appoggio di libri e servizi esterni.
Non mancheranno inoltre le interviste animate dalla competenza degli ospiti per condividere notizie fondate, seminare dubbi leciti e stimolare il pensiero critico.
Corrado Augias tra la Rai e La7
Dopo 67 anni di servizio Rai, Corrado Augias è pronto ad arrivare su La7 da lunedì 4 dicembre con La torre di Babele: “Ho ceduto dopo anni al corteggiamento di Urbano Cairo e poi anche del direttore Andrea Salerno. Per il gusto della sfida” afferma il giornalista.
Nonostante ciò non dirà addio alla Rai anche se nelle scorse settimane Augias aveva salutato l’emittente pubblica con tono polemico.
L’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio ha ricevuto Corrado Augias chiedendogli di assicurare la terza edizione del programma la Gioia della musica, nonostante il suo passaggio ad altra emittente.
Così Augias approda anche a La7 con una nuova trasmissione che andrà in onda una volta a settimana; La torre di Babele, un’ora di tv dopo Lilli Gruber.
Corrado Augias e le sue mille sfaccettature
Corrado Augias giornalista, scrittore, saggista, autore e conduttore, nel corso della sua lunga carriera ha firmato alcune delle più prestigiose pagine della televisione pubblica e privata del nostro Paese. Entrò in Rai nel 1960, curando le corrispondenze da New York dal 1966 al 1968.
Augias ha inoltre ideato e condotto programmi di successo tra cui dal 1987 Telefono giallo.
Nel 2003 torna su Rai 3 conducendo fino a maggio 2013 la striscia Le storie- Diario italiano, un approfondimento culturale sulla musica, letteratura, storia e arte figurative.
Resta in Rai ancora oggi con il suo programma La gioia della musica e allo stesso tempo approda su La7 con un nuovo appuntamento La torre di Babele, in onda da lunedì 4 dicembre.