Indice dei contenuti
La costruzione delle città e il loro sviluppo è al centro di Sapiens-Un solo pianeta del 16 dicembre. Il programma, al via alle 21:45, è in onda su Rai 3. La conduzione è a cura di Mario Tozzi.
Sapiens-Un solo pianeta 16 dicembre, il rapporto degli antichi con il paesaggio
Nella puntata odierna di Sapiens-Un solo pianeta, visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, il conduttore analizza il rapporto che gli antichi avevano con il paesaggio. Tale argomento, nel corso del programma prodotto da Rai Cultura, è approfondito mediante le strategie adottate dai nostri avi per edificare le città.
Tra gli interrogativi al centro di Sapiens del 16 dicembre c’è quello relativo ai criteri utilizzati per selezionare i luoghi adatti a costruire i centri abitati. C’è chi ipotizza che, in antichità, si costruisse sulla base degli auspici degli Dei. In seguito, nell’appuntamento, ci si chiede se le città moderne siano in qualche modo somiglianti a quelle del passato.
Il ritrovamento archeologico avvenuto appena fuori le mura di Paestum
A Sapiens-Un solo pianeta del 16 dicembre, Tozzi mostra in esclusiva il ritrovamento archeologico avvenuto appena fuori le mura di Paestum. In tale luogo, durante gli scavi di un tempietto dorico, sono stati rinvenuti dei reperti archeologici. Tra questi c’è un ex voto in terracotta, in cui è rappresentato Eros su un delfino. Simbolo, questo, che lascia trapelare una storia arcaica sorprendente.
Il viaggio di Sapiens-Un solo pianeta procede nell’antica città di Poseidonia, la Paestum odierna. Essa, oggi, è uno straordinario sito archeologico, che permette di comprendere la fondazione del centro abitato. Con l’occasione, Mario Tozzi approfondisce il rapporto tra gli antichi e la natura circostante.
Sapiens-Un solo pianeta 16 dicembre, la costruzione dell’antica acropoli di Atene
Nel corso di Sapiens-Un solo pianeta è trasmesso un documentario sulle tappe che hanno portato alla costruzione dell’antica acropoli di Atene nell’era di Pericle. La rocca, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1987, ha un’altezza di circa 150 metri e contiene al proprio interno gli edifici che rappresentano la forza e il potere cittadino.
Tozzi spiega il vero significato del Partenone, tempio greco dedicato alla dea Atena, protettrice della metropoli. Ma il monumento, oltre ad essere la casa della divinità, è il simbolo del popolo che ha inventato la democrazia. Infine, a Sapiens-Un solo pianeta del 16 dicembre il conduttore ha un faccia a faccia con lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco. Quest’ultimo commenta i temi affrontati nella serata.