Indice dei contenuti
Canale 5, domenica 17 dicembre, propone un nuovo appuntamento con Melaverde. Il programma è condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. La puntata, come sempre, è anticipata da Le storie di Melaverde. La trasmissione riassume i servizi più interessanti trasmessi nella storia del format.
Melaverde 17 dicembre, la Val Rendena
Melaverde del 17 dicembre ha come protagonista la Val Rendena. La valle è situata in Trentino Alto Adige. Nel proprio territorio contiene delle asperità che raggiungono altezze di 1600 metri sul livello del mare.
Un tempo, l’attività prevalente della Val Rendena era l’agricoltura. Con il tempo, però, in queste zone si è sviluppato un fervente settore basato sul turismo estivo e, soprattutto, invernale. Nella valle, infatti, ci sono località rinomate come Pinzolo e Madonna di Campiglio. Comuni, questi, capaci di attirare ogni anno decine di migliaia di turisti ed appassionati di montagna.
Il Parco Naturale dell’Adamello-Brenta
Nel corso di Melaverde del 17 dicembre, le telecamere del programma raggiungono il Parco Naturale dell’Adamello-Brenta. Essa è l’area naturale più grande del Trentino ed è stata inaugurata nel 1967. Al proprio interno contiene alcune attrazioni naturali, tra cui le Dolomiti di Brenta, catena montuosa che supera i 3 mila metri di altezza. Ma, ancora, ci sono ghiacciai, laghi e sentieri naturalistici tutti da scoprire.
Ma a Melaverde del 17 dicembre sono raccontate le antiche tradizioni della zona. Fra tutte c’è quella dell’allevamento dei cavalli Noriker e Haflinger, due razze di equini che soprattutto in passato erano utilizzati per il lavoro nei campi e nelle foreste.
Melaverde 17 dicembre, l’arte di Marco Martello
Nella puntata del 17 dicembre, visibile anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play, è approfondito il motivo per cui la Val Rendena era nota come la valle degli arrotini. Gli uomini di queste terre, durante i mesi invernali che mal si prestavano al lavoro nei campi, andavano in giro per le vie dei centri abitati a fare gli arrotini. Per farlo, utilizzavano particolari carriole con su montata una mola a pedale, chiamata slaifere.
Infine, a Melaverde del 17 dicembre è proposto un focus sugli abitanti della valle. A tal proposito, i conduttori incontrano Marcello e Gisella, che allevano bovini di razza Highlander. È intervistata Noris, ricercatrice di erbe nomade conosciuta da tutti con il soprannome della Regina dei boschi. Dopo una visita presso l’azienda agricola di Riccardo e Gisella, i conduttori intervistano Marco Martello, alias Martalar. Quest’ultimo è un vero e proprio artista, che realizza enormi statue di animali utilizzando il legno lasciato sul campo dal passaggio della tempesta Vaia.