Indice dei contenuti
Domenica 17 dicembre, dalle 12:20, è in onda su Rai 1 Linea Verde. Il programma torna dopo sette giorni di pausa. La scorsa settimana, infatti, ha lasciato il posto al Concerto di Natale del Senato. I conduttori della trasmissione sono Peppone Calabrese e Livio Beshir. Con loro c’è l’inviata Margherita Granbassi.
Linea Verde 17 dicembre, il viaggio in Alto Adige
Durante Linea Verde è grande protagonista l’Alto Adige. In particolare, i conduttori realizzano un vero e proprio viaggio verso la città di Merano. Il borgo conta circa 40 mila abitanti e, nel periodo delle festività natalizie, ospita alcuni importanti Mercatini di Natale.
Nel corso di Linea Verde è ricostruita la filiera del latte, materia prima fondamentale per l’economia della zona. Il prodotto nasce grazie al lavoro degli allevatori nei masi ed è trasformato, in seguito, in burro e yogurt di grandissima qualità.
I cavalli Haflinger
A Linea Verde del 17 dicembre, Beshir e Peppone permettono al pubblico di vivere suggestive passeggiate a cavallo. La location di tale attività è il bosco di Avelengo, piccolo comune con meno di mille residenti e che ha un’altezza di circa 1300 metri sul livello del mare. Qui sono mostrati gli allevamenti dei cavalli di razza Haflinger. Questi equini si distinguono da tutti gli altri per la presenza dell’inconfondibile criniera bionda. Inizialmente, erano impiegati come animali da soma e per i lavori agricoli. Oggi sono un vero e proprio simbolo del borgo, al punto da comparire anche nello stemma.
Linea Verde 17 dicembre, il Sarner e il pane altoatesino
Nel corso della puntata odierna di Linea Verde sono approfondite altre tradizioni locali. In primis quella del pane altoatesino, alimento che per essere prodotto richiede una lunga lavorazione, che inizia con la selezione dei cereali da utilizzare e procede con la scelta e la produzione delle farine e del lievito madre.
Ma, ancora, durante Linea Verde del 17 dicembre si parla del Sarner. Essa è una giacca tipica della tradizione altoatesina, realizzata mediante l’uso di lana di pecora alpina filata. In origine prodotto solo di colore nero, l’abbigliamento è caratterizzato da bordi di diverso colore e, nel rispetto della tradizione, è fatto a mano dalla comunità locale.
Al termine della puntata, realizzata dalla TV di Stato in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, ci si concentra sull’attesa del Natale. Sono protagonisti, dunque, alcuni simboli di tale festività, come i canti natalizi, la cannella e lo zenzero.