Indice dei contenuti
Rai 1, sabato 23 dicembre, propone alle 14:00 la prima puntata di Linea Bianca 2023. Il programma, ancora una volta, è condotto da Massimiliano Ossini.
Linea Bianca 2023, la prossima è la decima stagione del format
Linea Bianca, con quella del 2023, giunge all’importante traguardo della decima stagione. Il programma, oramai tra i titoli storici della TV di Stato, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Bianca, nella stagione al via il 23 dicembre, porta avanti la missione di far conoscere al pubblico la montagna italiana e tutto ciò che le ruota intorno. Ed è così che, di volta in volta, sono analizzati fattori come le tradizioni e il folklore, ma anche il turismo, lo sport, la scienza e la sostenibilità ambientale.
Centrali le storie delle persone
A Linea Bianca 2023 è proposto un focus sulle storie delle donne e degli uomini che abitano le montagne. Ma, sopratutto, è raccolta la testimonianza di coloro che, coraggiosamente, hanno scelto di cambiare vita e stabilirsi nelle alture, dove hanno portato idee ed avviato start up che hanno saputo dare impulsi nuovi ed inediti alle economie locali.
Come avvenuto già in passato, inoltre, a Linea Bianca 2023 ci si concentra sulla lotta ai cambiamenti climatici. D’altronde, è proprio l’ambiente montano quello maggiormente in sofferenza, soprattutto a causa del riscaldamento globale.
Il conduttore del programma, come già detto, è Massimiliano Ossini. Grande appassionato di montagna, Ossini è al timone del format sin dalla seconda edizione, andata in onda dal dicembre 2014. Al fianco di Ossini ci sono due co-conduttori ed inviati. La prima è Giulia Capocchi, che nei vari appuntamenti indaga i luoghi visitati e le persone che li abitano. Il secondo, invece, è Lino Zani, alpinista, maestro di sci e grande conoscitore della montagna.
Linea Bianca 2023, la prima tappa è rappresentata da Courmayeur
Durante il primo appuntamento di Linea Bianca 2023, in onda su Rai 1 alle 14:00 del 23 dicembre, è analizzato il territorio di Courmayeur. Il borgo, che conta poco più di 2 mila abitanti, è una nota località alpina situata ai piedi del Monte Bianco.
La cittadina della Valle D’Aosta è una delle mete turistiche più rinomate del nostro paese, scelta da migliaia di turisti sia in inverno che in estate. Nella zona sono presenti alcune attrazioni importanti, tra cui un ricco Giardino Botanico e il Museo Alpino Duca degli Abruzzi. In esso, è documentata la storia delle guide alpine, figure da sempre fondamentali per queste terre.