Indice dei contenuti
Elisa Isoardi e Monica Caradonna, sabato 23 dicembre, conducono una nuova puntata di Linea Verde Life. Il programma è nei palinsesti di Rai 1 a partire dalle ore 12:20 circa.
Linea Verde Life 23 dicembre, protagonista la città di Aosta
A Linea Verde Life del 23 dicembre, le due conduttrici si recano in Valle D’Aosta. Una volta qui, viaggiano alla scoperta delle bellezze e dei segreti di Aosta, città capoluogo della regione.
Visto il periodo di messa in onda, inevitabilmente il racconto di Linea Verde Life del 23 dicembre inizia tra i mercatini di Natale. Sono varie, infatti, le bancarelle che anche quest’anno hanno animato le vie e le piazze della cittadina, attirando molte persone e dando luce ad alcune realtà artigianali locali.
Il Castello di Saint Pierre e il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Durante Linea Verde Life, il cui appuntamento è visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play, Isoardi e Caradonna raccontano la storia dell’Area Megalitica. Il sito archeologico, rinvenuto per caso nel 1969, occupa un’area di circa 10 mila metri quadrati e contiene numerose testimonianze della presenza dell’uomo sin dal Neolitico.
In seguito, le telecamere si recano presso il Castello di Saint Pierre, uno dei simboli della Valle D’Aosta. I primi documenti che attestano la presenza del forte risalgono al 1191. L’edificio è rimasto a lungo chiuso al pubblico per dei lavori di restauro, che sono terminati lo scorso anno. Al proprio interno, il Castello ospita il Museo regionale di scienze naturali della Valle D’Aosta.
Un focus, nella puntata odierna di Linea Verde Life, è proposto sul Parco Nazionale del Gran Paradiso. Istituito nel 1922, esso è il parco più antico d’Italia ed è uno scrigno di biodiversità. Varie le specie che vivono nell’area protetta. Tra gli animali più rappresentativi spiccano il camoscio, l’aquila reale, il gipeto e lo stambecco.
Linea Verde Life 23 dicembre, l’attività dell’Institut Agricole Regional
Durante Linea Verde Life è raccontata l’attività dell’Institut Agricole Regional. Con tale nome si intende il prestigioso istituto tecnico professionale agrario, nonché centro di ricerca di Aosta.
Isoardi e Caradonna, con degli esperti, danno al pubblico alcuni preziosi consigli per andare in vacanza insieme ai nostri amici a quattro zampe. In seguito, sono mostrati i prodotti di artigianato più importanti di Aosta. Infine, a Linea Verde Life è grande protagonista l’enogastronomia locale, con vini, ingredienti e ricette tipiche del territorio.