Indice dei contenuti
Domenica 24 dicembre, alle 12:20 su Rai 1, è in onda una nuova puntata di Linea Verde. Il programma dedica l’appuntamento alle festività natalizie, e in particolare, a uno dei suoi simboli più rappresentativi: il presepe.
Linea Verde 24 dicembre, i conduttori a Greccio
Linea Verde del 24 dicembre, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play, è condotto da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Al fianco dei due torna l’inviata Margherita Granbassi, che percorre a piedi alcuni degli itinerari più affascinanti delle località visitate.
Nel corso dell’appuntamento odierno, il trio di conduttori si trova nel Lazio. In particolare, le telecamere della trasmissione sono nella cosiddetta Valle Santa, in provincia di Rieti.
A Greccio, dove San Francesco ha dato vita al primo presepe
Durante Linea Verde, Beshir e Calabrese visitano Greccio. Qui, il 24 dicembre del 1223, San Francesco ha dato vita al primo presepe della storia. Il Santo, in particolare, ha voluto rappresentare la nascita di Gesù affinché tutti potessero vedere ciò che lui ha sentito nel proprio cuore.
Ed è così che San Francesco, in una grotta del borgo, ha deciso di sistemare un neonato in una mangiatoia, ha celebrato una messa e ha dato la benedizione alla piccola folla che, nel frattempo, si era radunata in zona. Tra coloro che assistevano al rito figuravano vari pastori, un vaccaro e un viandante con un asinello. Secondo le fonti, subito dopo il rito sacro San Francesco avrebbe esclamato che da quel momento in poi Greccio sarebbe divenuta “una nuova Betlemme”.
Linea Verde 24 dicembre, i monasteri francescani
Nel viaggio di Linea Verde Beshir e Peppone visitano i quattro principali monasteri francescani della Valle Santa. Stiamo parlando della già citata Greccio, di Poggio Bustone, di Fonte Colombo e della Foresta, che domina dall’alto Rieti e dove si riuniscono tutti gli anni i presepi provenienti da ogni parte del mondo.
Beshir e Peppone, nell’appuntamento odierno, vanno alla ricerca degli animali protagonisti del presepe, ovvero il bue e l’asinello. Un focus è proposto anche sulle greggi che ancora punteggiano i pascoli reatini, oltre al raro maiale nero che ora si torna ad allevare allo stato semibrado.
Infine, nel corso di Linea Verde del 24 dicembre, Margherita Granbassi esplora le colline di Poggio Bustone in sella a un destriero. In questo modo ripercorre l’antico cammino che San Francesco percorse secoli fa per arrivare a Greccio da Assisi.