Indice dei contenuti
Canale 5, domenica 24 dicembre, propone dalle 11:00 una puntata di Melaverde. Il programma è condotto da Vincenzo Venuto ed Hellen Hidding.
Melaverde 24 dicembre, la Valtellina
A Melaverde del 24 dicembre è analizzato il territorio della Valtellina. Posta all’estremo nord della Lombardia, l’area è inserita nella provincia di Sondrio. Al proprio interno ci sono circa 150 mila abitanti.
La Valtellina custodisce numerose attrazioni naturali e turistiche. Anche grazie ad esse, la regione è una meta molto frequentata dai turisti italiani e internazionali. Sono tante le persone che decidono di visitare la valle, sia nei mesi invernali che in quelli estivi.
Il Parco Nazionale dello Stelvio
Nel corso di Melaverde del 24 dicembre, i conduttori visitano il Parco Nazionale dello Stelvio, per scoprirne bellezze e segreti. Il parco si estende tra la Lombardia, il Trentino e l’Alto Adige ed è una delle riserve naturali più grandi presenti in Europa. Al proprio interno è ospitata una flora e una fauna unica.
Tra le specie più importanti qui presenti ci sono caprioli, cervi, stambecchi, gli avvoltoi e le aquile. Dai ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio, inoltre, è prodotta acqua che poi è preziosa per la vita degli animali e degli umani che vivono nella valle.
A Melaverde del 24 dicembre, in seguito, è approfondita una delle attività economiche prevalente della valle. Stiamo parlando della pastorizia e, in particolare, della pratica della transumanza. Con tale nome si intende la migrazione stagionale delle greggi, che si spostano dai pascoli collinari a quelli pianeggianti e viceversa, a seconda della stagione. Inoltre, Venuto ed Hidding incontrano un gruppo di giovani, che hanno deciso di dedicarsi all’allevamento delle capre.
Melaverde 24 dicembre, Livigno e i preparativi per le Olimpiadi Invernali del 2026
Durante Melaverde, Venuto ed Hidding raccontano che nel 2026 il territorio della Valtellina deve ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, che si svolgono tra Milano e Cortina D’Ampezzo.
Lo Stelvio di Bormio, in particolare, che ospita le prime gare di sci alpino maschile, ovvero l’esordio assoluto della disciplina all’interno del circuito olimpico. Livigno, invece, è la sede delle gare di snowboard e di freestyle.
Proprio a Livigno termina la puntata di Melaverde del 24 dicembre, visibile su Canale 5 e in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play. Situata al confine con la Svizzera, la cittadina conta circa 6 mila abitanti, che aumentano considerevolmente nei periodi invernali, grazie al grande afflusso di turisti che qui decidono di trascorrere le vacanze.