Indice dei contenuti
A Natale, su Rai 1, è in programma la serata evento Stanotte a Parigi. Il programma, girato interamente nella capitale della Francia, è condotto da Alberto Angela.
Stanotte a Parigi, il racconto articolato di notte
Dopo aver raccontato le bellezze delle tante città italiane, il divulgatore Alberto Angela lascia il Belpaese e si reca nella Ville Lumiére. Stanotte a Parigi è una produzione originale di Rai Cultura e ha l’obiettivo di raccontare i luoghi d’arte e la storia della città. La narrazione del conduttore inizia con il calar del sole, quando l’assenza dei turisti e delle folle permette di cogliere i dettagli e le sensazioni più intime.
Alberto Angela, per girare la città di Parigi, è a bordo della mitica Deux Chevaux, auto che ha iniziato ad essere prodotta subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il viaggio di Stanotte a Parigi inizia dalla Piazza del Trocadero, dalla quale è possibile ammirare da una posizioni privilegiata la Torre Eiffel. Qui si svolge l’incontro con l’attore Giancarlo Giannini, che interpreta una speciale versione del Commissario Maigret.
L’Opera Garnier e Sainte Chapelle
Alberto Angela, a Stanotte a Parigi, percorre le caratteristiche stradine del quartiere degli artisti, ovvero Montmartre. In seguito si reca a Place Vendome, tra le più famose e antiche piazze della capitale. Dopo una breve visita ai grandi viali voluti dal barone Haussmann, Angela arriva alla suggestiva Opera Garnier. Il teatro dell’Opera, oltre che per le meraviglie architettoniche, è noto per aver ospitato il memorabile esordio di Maria Callas.
Nel corso di Stanotte a Parigi si scoprono i colori della Sainte Chapelle, capolavoro dell’architettura gotica noto soprattutto per le tante vetrate. Sempre di notte ed eccezionalmente per Rai 1, si accendono le luci della Reggia di Versailles e della Sala degli Specchi.
Stanotte a Parigi, gli ospiti
A Stanotte a Parigi sono mostrati il Museo di Cluny e il Museo di Rodin, che custodisce una delle opere più note al mondo: il Bacio. Nel quartiere di Marais, invece, il conduttore entra in una boulangerie per scoprire i segreti della baguette e dei tanti dolci natalizi. Sulla Deux Chavaux, infine, le telecamere di Rai 1 mostrano luoghi simbolo come la Piramide del Louvre, l’Arco di Trionfo e la Cattedrale di Notre-Dame.
Con Alberto Angela, a Stanotte a Parigi ci sono vari ospiti. Oltre al già citato Giancarlo Giannini, nel programma è atteso il cantante Mika, che ha trascorso la sua infanzia a Parigi. Atteso Gianluigi Donnarumma, portiere della Nazionale e del Paris Saint Germain. La cantante Lola Ponce, invece, fa rivivere le atmosfere del musical Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante.